Questa torta ai mirtilli, super morbida e profumata, è perfetta per iniziare con il sorriso la giornata: inzuppata nel caffelatte è una vera goduria per le papille gustative. Ottima anche all’ora del tè per merenda, come dessert o spuntino di metà mattina: è la torta adatta a ogni occasione!
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00;
- 200 gr di mirtilli freschi;
- 120 gr di panna vegetale;
- 90 gr di sciroppo d’acero;
- 230 gr di latte di soia;
- 50 gr di burro di arachidi;
- 16 gr di lievito per dolci;
- 30 gr di zucchero a velo;
- ½ fialetta di aroma vaniglia;
- Zucchero di canna q.b.;
- Margarina q.b..
Procedimento
- Partiamo mescolando le polveri: farina, zucchero e lievito. In un’altra ciotola mescoliamo i liquidi: latte di soia, panna vegetale, burro di arachidi, sciroppo d’acero e aroma vaniglia.
- Uniamo ora con delicatezza i liquidi ai solidi: mescoliamo sempre con cura per evitare la formazione di grumi. L’impasto risulterà abbastanza denso, ma è normale che sia così.
- Ora passiamo ai protagonisti del nostro dolce: i mirtilli. Prima di inserirli nell’impasto vi svelo un piccolo trucchetto per non farli finire sul fondo della torta una volta che la cuoceremo: infariniamo leggermente i mirtilli e poi versiamoli nell’impasto, così facendo non affonderanno in cottura!
- Imburriamo con della margarina vegetale e infariniamo il nostro stampo da 22 cm, riponiamo all’interno l’impasto: decoriamo con altri mirtilli in superficie e una spolverata di zucchero di canna.
- Forno a 180° statico e inforniamo per circa 45 minuti a forno già caldo.
- Facciamo la prova dello stecchino: se lo stecchino sarà asciutto la nostratorta sarà pronta! Sforniamo e attendiamo che si intepidisca prima disfornarla.
- È ottima già così, ma se volete renderla davvero golosa poteteaccompagnare con una pallina di gelato al gusto vaniglia.
Buon appetito!
***
Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.
