Vitamineperleggere

Progetto didattico-formativo della rivista online: articoli e interventi per educare all’inclusione sociale

Con questa sezione, che è parte del progetto didattico-formativo “Vitamine digitali”, la rivista online Vitamine Vaganti risponde a un bando a sostegno dell’editoria e per l’inclusione sociale, finanziato dalla Regione Lazio. Pubblichiamo qui editoriali e articoli su formazione, bullismo e cyberbullismodisabilità e inclusione per capire e leggere la scuola e il mondo e per districarsi tra fake news e legalitàpubblicità ingannevole, sessista e discriminatoriastereotipi e pregiudiziludopatia, giochi sociali, media e tv.

Vitamineperleggere crede in una società paritaria, capace di mettersi in discussione a partire dalle parole discriminatorie utilizzate nella quotidianità; ricerca quindi una lingua antisessista da utilizzare in ogni campo della cultura. Chi desidera approfondire questo argomento può farlo nelle nostre sezioni dedicate alla linguistica e all’hate speech.

Chi è a caccia di narrazionipercorsi e consigli di lettura troverà molti spunti nella sezione Iuvenilia. Passeggiate per il nostro Viale delle Giuste se volete ripercorrere con noi la vita di 40 grandi donne che hanno contribuito a cambiare il mondo con il loro impegno nella scienza, nella politica e nel sociale. E per chi cerca un altrove per nuovi pensieri, la sezione Spazi e immaginari saprà indicare vie inesplorate.