Informazioni

Vita-mine vaganti è la rivista ufficiale (registrata presso il tribunale di Roma) dell’associazione Toponomastica femminile.

La rivista presenta una veste linguistica metaforicamente determinata.
All’interno del mondo militare, per mina si intende un ordigno bellico che esplode nel momento in cui viene a contatto con qualcuno/a. Nel nostro caso, invece, ciò che ci prefiggiamo di far esplodere sono le riflessioni, proprio nelle menti di chi inciampa nei nostri articoli. Riflessioni queste che vogliono fornire a chi legge nuove energie intellettuali (vita-mine appunto), nuovi punti di vista, nuove prospettive.
La rivista ha un taglio anticonformista, paritario, scevro di pregiudizi e aperto a qualsiasi tipo di diversità.

Vita-mine vaganti restituisce alla memoria le storie di donne cadute nell’oblio, si fa portavoce delle minoranze, distrugge e decostruisce gli stereotipi, rilegge la storia adottando punti di vista lontani rispetto a quelli canonicamente conosciuti e, per non farvi mancare nulla, suggerisce anche delle ottime e squisite ricette.
Dall’attualità alla street art, attraverso il cinema, la scienza, la musica, la letteratura e tanto altro ancora: numerosi sono i percorsi che lettori e lettrici possono costruire tra le pagine di questa rivista online, attraverso “vie digitali” che sono pensate in una logica di uguaglianza e non-discriminazione.
Insomma le mine che, articolo dopo articolo, facciamo esplodere abbracciano numerosi e differenti argomenti. Ecco perché sono state definite vaganti.

Ricordiamo che all’interno di questo spazio siete tutti/e invitati/e a lasciare un commento e a condividere riflessioni, idee e testimonianze nel rispetto dell’altro/a e di qualsiasi tipo di diversità.
Non sono ammessi atteggiamenti discriminatori e/o offensivi.

Buona lettura!