La cucina vegana. Pasta con crema di zucchine, menta e limone

In estate le zucchine sono buonissime. Le varietà sono molte, e quasi ogni regione ha le sue, un po’ diverse dalle altre, più tonde e più snelle, rampicanti e no, ma in genere sono tutte chiare, poco acquose e dolcissime.

Approfittatene, approfittiamone per preparare questa pasta freschissima, gustosa, dissetante e ricca di vitamine. Il piatto ideale per l’estate, non solo perché si fa in pochi minuti, ma anche perché è buona sia calda che fredda. E, come vedremo, si può arricchire così da renderla anche più nutriente e proteica

Gli ingredienti per quattro persone:

  • 300 grammi circa di zucchine chiare e tenere
  • 1 limone non trattato
  • 1 piccola manciata di foglie di menta
  • Sale
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 320 grammi di pasta, quella che preferite

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa, incluso il tempo di cottura della pasta.

Spuntate le zucchine, lavatele, affettatele e trasferitele in un tegame.

Versate sopra un paio di giri d’olio e.v.o., unite uno spicchio d’aglio, se gradito, salate e avviate la cottura a fuoco moderato: le zucchine devono soffriggere delicatamente e ammorbidirsi perfettamente.

Quando le zucchine sono morbide, trasferitele nel boccale del frullatore, aggiungete le foglie di menta e il succo del limone.

Frullate tutto insieme fino a ottenere una crema.

Nel frattempo avrete fatto cuocere la pasta: conditela con la crema di zucchine, menta e limone, e servitela profumata con un piccolo trito della scorza del limone.

Proprietà delle zucchine

Le zucchine sono ricche di Vitamina C e Vitamine del gruppo B, hanno proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antiossidanti, e aiutano a contrastare segni di stanchezza e dolori muscolari.

Per un piatto più ricco

Unite al “frullato” circa 100/150 grammi di ceci già lessati, oppure degli anacardi sminuzzati… oppure entrambi.

  ***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento