Le zucchine ripiene sono un modo gustoso, ricco ed economico di preparare un buon secondo piatto tutto, o quasi, vegetale.
Le zucchine ripiene sono versatili, perché si possono farcire modulando gli ingredienti secondo il gusto personale e secondo la disponibilità, e anche perché sono ottime sia calde, appena uscite dal forno, che fredde, o meglio, a temperatura ambiente.
In questo periodo di fine estate cerchiamo di non farci sfuggire l’occasione di gustare i prodotti esclusivamente stagionali, che dovremo presto dimenticare e sostituire con altre verdure.
Gli ingredienti per quattro persone:
- 500 grammi di zucchine (meglio se chiare e un po’ panciute)
- 1 mazzo di bietole o erbette
- 100 grammi di tofu
- 1 scalogno
- 1 manciata di pistacchi o altra frutta secca a piacere
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti per le zucchine + 15 – 20 minuti nel forno.
Spuntate le zucchine, lavatele e cuocetele in acqua salata, senza che diventino troppo mollicce. Potete, in alternativa, cuocerle a vapore o nel forno a microonde.
Lavate le bietole, pulite lo scalogno e tritatelo. Fate insaporire quest’ultimo in un tegame con due cucchiai d’olio, prestando attenzione che non bruci, unite le bietole senza scolarle troppo e fatele appassire nel soffritto. Alla fine, se fosse rimasta acqua sul fondo, fatela evaporare.
Preparate un tegame foderato con la cartaforno.
Scolate le zucchine, fatele un po’ raffreddare se necessario, tagliatele a metà e scavatene la polpa: mentre fate questo passaggio, allineate le barchette di zucchina nel tegame, e raccogliete la polpa nel frullatore.
Aggiungete le bietole, il tofu a pezzettini e frullate tutto insieme. Alla fine, regolate di sale.
Con questo composto riempite le barchette di zucchine, e terminate spolverandole con i pistacchi sbriciolati grossolanamente.
Trasferite in forno statico a 180° per circa 20 minuti, o finché vedrete la superficie ben gratinata.
Proprietà delle zucchine
Le zucchine, come tutte le verdure estive, sono molto idratanti, in più apportano una buona quantità di potassio e di vitamine A, B e C.
Consiglio antispreco
Pochi piatti come le zucchine ripiene danno soddisfazione in cucina quando si deve consumare qualche alimento avanzato. Bastano piccole quantità di verdure, anche diverse, per creare un ottimo piatto gustosamente gratinato.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
