Ravioli cinesi vegani al vapore

Oggi vi vorrei proporre una ricetta 100% vegetale gustosa, facile e veloce da preparare. È un’ottima ricetta poiché è un pasto completo che comprende carboidrati e proteine, si tratta dei ravioli cinesi vegani al vapore.

Ingredienti per circa 10 ravioli

Per l’impasto:

  • 125 gr farina 00
  • 60 ml di acqua leggermente tiepida
  • Un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • Mezza carota
  • Mezza zucchina
  • ¼ di cavolo cappuccio
  • 50 gr di ceci o fagioli cannellini
  • Salsa di soia q.b.
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Salsa sriracha q.b. (opzionale)
  • Una tazzina di acqua o di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo o olio di semi di girasole

Per la cottura:

  • 2 cucchiaini di olio di semi di girasole
  • 1 tazzina di acqua

Per l’impiattamento:

  • Salsa di soia
  • Semi di sesamo

Procedimento:

1. Iniziamo dall’impasto: inseriamo in una ciotola capiente tutta la farina setacciata e con un paio di bacchette, o un cucchiaio di legno, iniziamo ad aggiungere poca acqua alla volta impastando. Quando la farina avrà completamente assorbito tutta l’acqua, inseriamo il sale e impastiamo con le mani. Ora possiamo spostarci sul piano da lavoro leggermente infarinato e formare una palla, controllando che non che vi siano grumi. Copriamo il nostro impasto con pellicola, riponiamolo dentro a una ciotola e copriamo con un canovaccio, lasciamo riposare per 20/30 minuti, giusto il tempo necessario per preparare il ripieno.

2. Ora dedichiamoci al ripieno: tagliamo a bastoncini sottili carota e zucchina, mentre il cavolo cappuccio lo tagliamo a strisce, anche loro sottili. Prendiamo una padella antiaderente capiente e versiamoci l’olio, accendiamo la fiamma e facciamolo scaldare lentamente, ora possiamo aggiungere l’aglio e versare dentro carote, zucchine e cavolo. Cuociamo le nostre verdure per circa 5/6 minuti. Ora possiamo alzare la fiamma e aggiungere i nostri legumi, lasciare cuocere per altri 2 minuti e sfumare con acqua, oppure vino, lasciando evaporare i liquidi. Negli ultimi minuti di cottura prendiamo una tazzina da caffè e aggiungiamo salsa di soia, salsa sriracha e prezzemolo, aggiungiamo questo intingolo alle nostre verdure. In circa 15 minuti il composto sarà cotto. È importante che le verdure rimangano croccanti e non rilascino liquidi, è importante spostare il ripieno in una ciotola e lasciarlo raffreddare.

3. Adesso passiamo alla fase di stesura dell’impasto: riprendiamo il nostro impasto riposato e stendiamolo con un mattarello fino a farlo diventare sottile; ora, con un coppapasta o un semplice bicchiere, possiamo dare forma ai nostri ravioli. La rimanenza di impasto che otterrete dopo aver formato i ravioli, può essere ulteriormente impastata, così da poter formare altri ravioli.

4. Passiamo alla fase di assemblaggio: adagiamo un disco di impasto sul palmo di una mano e con l’altra preleviamo all’incirca un cucchiaino di impasto, poniamolo al centro e lasciamo spazio per i bordi, sui quali passeremo un dito bagnato. Ora, poniamo il pollice su un lato del disco e le altre dita sull’altro lato e iniziamo a effettuare dei pizzichi, fino a quando il raviolo non sarà del tutto sigillato.

5. Ed eccoci alla fase di cottura: prendiamo una padella antiaderente larga, inseriamo due cucchiaini di olio di semi e accendiamo il fuoco. Lasciamo scaldare la padella e poniamo in cerchio i nostri ravioli distanziandoli li uni dagli altri, ora si dovrà venire a formare una sorta di crosticina alla base del raviolo. Dopodiché alziamo la fiamma e inseriamo la prima tazzina di acqua, copriamo con coperchio. Il vapore che si creerà cuocerà i nostri ravioli rendendoli morbidi internamente, lasciandoli croccanti alla base. Alziamo il coperchio e monitoriamo la cottura: se abbiamo tirato poco l’impasto lasciandolo spesso, molto probabilmente dovremmo ripetere questa operazione.

6. Siamo alla fine: prendiamo un piatto da portata e posizioniamo i nostri ravioli, aggiungiamo semi di sesamo in superficie e l’immancabile ciotolina con salsa di soia per intingere i ravioli.

Buon appetito!

Consigli:

1. Possiamo omettere i legumi, in tal caso non avremo però scarsa presenza di proteine.

2. Per rendere il ripieno omogeneo possiamo frullare i legumi, in quel caso basterà aggiungere un filo d’olio e un cucchiaio di acqua al composto frullato; andranno aggiunti direttamente nella ciotola delle verdure una volta cotte e non andranno ripassati in padella.

3. I ravioli possono anche essere cotti nella vaporiera; in questo caso il raviolo avrà una cottura omogenea e non avrà la croccantezza ottenuta dalla cottura in padella.

4. L’impasto dei ravioli, dopo essere stato steso e aver formato i dischi, può essere riposto ben distanziato in freezer, con una durata di circa 2 mesi.

5. L’impasto può essere arricchito aggiungendo spinaci o rucola. In questo caso la dose di acqua non sarà esattamente come quella indicata nella ricetta ma dovrà essere di meno, questo in base all’acqua contenuta negli spinaci o nella rucola.

***

Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.

Lascia un commento