Il tofu, il più grande nemico degli onnivori e il miglior amico dei vegani: o lo ami o lo odi. Dalla consistenza e gusto particolari, il tofu è un alimento veramente molto versatile: ottimo da fare a cubetti, a fettine, frullato per le salse e chi più ne ha più ne metta. Con la ricetta di oggi sono certa che riuscirò a farvi apprezzare questo fantastico alimento.
Ingredienti per due persone:
- 1 panetto di tofu
- 1 tazzina da caffè di salsa di soia
- 1 cucchiaio di amido di mais
- Salsa sriracha q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Zenzero in polvere q.b.
- Olio di semi q.b.
Preparazione:
- Prendiamo il tofu e tagliamolo a fettine sottili, con un panetto otterremo circa 10 fettine. Disponiamole su un tagliere con della carta assorbente e mettiamo sopra alle fettine un peso, come ad esempio un contenitore di vetro o una padella, avendo cura di non romperle. Lasciamo riposare le fettine per circa 15 minuti, giusto il tempo di fargli perdere il liquido in eccesso.
- Passiamo alla marinatura e prendiamo una pirofila: salsa di soia, salsa sriracha, aglio grattugiato e zenzero. Riprendiamo le fettine di tofu e adagiamole dentro al nostro intingolo, riponiamo in frigo per almeno mezz’ora, più le lasciamo e più saranno gustose.
- Padella antiaderente sul fuoco e giro di olio di semi, prendiamo le nostre fettine dal frigo e facciamole cuocere per pochi minuti a fiamma moderata, girandole spesso.
- Con la marinatura rimasta nella pirofila ci prepariamo una salsa addensante: versiamo l’amido di mais nella pirofila e giriamo bene per evitare la formazione di grumi; quando le fettine saranno quasi cotte versiamo la nostra salsa in padella e attendiamo qualche istante che si rapprenda.
- Serviamo il tofu ben caldo e con generosa salsa di accompagnamento.
Buon appetito!
Consigli:
- È possibile omettere la salsa sriracha se non la si ha in casa e aggiungere ad esempio del peperoncino, secco o fresco.
- È possibile insaporire le fettine in mille modi diversi: un’ottima alternativa è l’utilizzo della paprika affumicata.
- Le fettine si possono preparare la sera e farle marinare per tutta la notte, prenderanno un gusto intenso e deciso.
- Le fettine si conservano in frigo coperte con pellicola per massimo 2 giorni.
***
Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.
