Torta di mele vegana

La torta di mele è indubbiamente una delle torte più amate, sia da adulti che da bambini. Vi sono moltissime ricette di questa famosa torta: chi decide di frullare le mele per creare un amalgama, chi la accompagna con del gelato alla vaniglia, chi utilizza il brandy per sfumare le mele, o, ancora, chi trasforma il classico dolce in una torta moderna, con decorazioni e consistenze del tutto nuove. In ogni caso, questo dolce è diventato un’intramontabile della pasticceria italiana, perfetto in ogni momento, che sia colazione, merenda o come spuntino di mezzanotte. La ricetta che voglio proporvi, oltre ad essere buonissima, è facile e 100% vegetale, vi ruberà il cuore.

Ingredienti:

  • 240 g farina 00
  • 70 g olio di cocco o di semi di girasole
  • 80 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 200 ml bevanda vegetale
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • zest di limone q.b.
  • cannella q.b. 
  • ½ tazzina di zucchero a velo
  • margarina q.b.
  • ½ tazzina di acqua
  • 3 mele 

Preparazione:

  1. Iniziamo dalle polveri: inseriamo in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci setacciati, mescoliamo bene con una frusta e passiamo ad inserire bevanda vegetale, olio e sciroppo d’acero. Ora gli aromi: cannella e limone; la quantità di questi due prodotti è a nostro piacimento, se non sono graditi si possono anche omettere.
  2. Occupiamoci delle mele: la prima mela la peliamo e la frulliamo finemente, questa la andremo subito ad aggiungere all’impasto; la seconda mela la tagliamo a cubetti abbastanza piccoli e inseriamo anche lei all’interno del nostro impasto; la terza mela la tagliamo a fettine sottili e la lasciamo in una bacinella con acqua e limone.
  3. Ora prendiamo uno stampo da 20 cm e spennelliamo alla base e ai bordi della margarina, una spolverata di farina e capovolgiamo la tortiera per rimuovere l’eccesso di farina: questo passaggio è fondamentale per far sì che la torta, una volta cotta, si stacchi facilmente dallo stampo.
  4. Inseriamo il nostro impasto nella tortiera e adagiamo a raggiera le fettine di mela precedentemente tagliate.
  5. Infornate a forno già caldo per 55 minuti a circa 170°, passati 45 min fate la prova dello stecchino. Quando la torta sarà pronta estraiamola dal forno e lasciamo raffreddare
  6. La nostra torta è già buonissima così, ma se vogliamo aggiungere una decorazione per renderla più appetitosa possiamo creare una glassa allo zucchero che la renderà lucida e gustosa. Mettiamo mezza tazzina di acqua sul fuoco assieme a mezza tazzina di zucchero a velo: lasciamo scaldare a fiamma dolce e continuiamo a girare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi e per far sì che lo zucchero si sciolga completamente. Quando la nostra glassa sfiora il bollore possiamo spegnere il fuoco e spennellare la torta: ora è prontissima da gustare.

Buon appetito!

Consigli:

  1. È preferibile utilizzare le mele renette
  2. Il passaggio in cui inseriamo le fettine di mele in una soluzione di acqua e limone può sembrare inutile; invece, è necessario poiché se lasciamo le fettine di mele all’aria inizieranno ad ossidarsi e diventeranno nere. Se vogliamo omettere questo passaggio possiamo tagliare le fettine di mele quando l’impasto è già all’interno della tortiera e non dovremmo perciò aspettare troppo prima di adagiarle sopra.
  3. Se non vogliamo utilizzare la glassa di acqua e zucchero possiamo decidere di spolverizzare la torta con dello zucchero a velo o di lasciarla al naturale
  4. Per omettere il passaggio della margarina all’interno della tortiera possiamo utilizzare una tortiera in silicone, così sarà molto più facile sfoderare la torta dallo stampo
  5. È possibile cuocere le mele sfumandole con un alcolico: ad esempio del brandy o del rum. Questo apporterà una nota gradevole al dolce, che sarà ugualmente adatto anche ai bambini perché tutto l’alcol verrà fatto evaporare e si manterrà solamente il gusto
  6. La torta può essere impreziosita anche con gocce di cioccolato, frutta secca o frutta fresca
  7. Prima di togliere la torta dallo stampo è necessario attendere che si raffreddi a temperatura ambiente: così eviteremo di danneggiarla.

Non aprire il forno prima che siano passati almeno 2/3 del tempo necessario: questo potrebbe non favorire la buona riuscita della lievitazione della torta, che si affloscerebbe e non crescerebbe più.

***

Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.

Lascia un commento