Risotto vegano al radicchio

Il risotto al radicchio è un ottimo primo piatto: il gusto deciso e amarognolo del radicchio si sposerà benissimo con la delicatezza del riso.

Ingredienti per due porzioni:
-160 gr di riso Carnaroli
-1 cespo di radicchio tondo
-1 litro e mezzo di brodo vegetale
-Mezza cipolla bianca
-1 cucchiaio di olio E.V.O.
-Mezzo bicchiere di vino bianco
-Margarina vegetale q.b
-Sale e pepe q.b.

Procedimento
1. Per prima cosa laviamo e tagliamo a striscioline sottili il radicchio, eliminando le foglie più esterne.
2. Tagliamo a cubetti piccoli la cipolla e facciamola soffriggere in una padella antiaderente con l’olio: una volta imbiondita possiamo tostare il riso e sfumare il tutto con il vino bianco.
3. Nel frattempo, portiamo a bollore il brodo; il brodo dovrà essere bollente quando lo andremo a inserire nella padella con il riso, così otterremo una cottura
omogenea e corretta.
4. Prendiamo il primo mestolo di brodo e iniziamo la cottura del riso: ora possiamo inserire anche il nostro radicchio che pian piano appassirà e si legherà insieme al riso.
5. Continuando a mescolare, aggiungiamo un mestolo di brodo alla volta, fino a cottura ultimata, saliamo e pepiamo a piacere.
6. Ora possiamo spegnere il fuoco e porre un coperchio sulla padella del riso, attendiamo 1 minuto; possiamo a questo punto inserire una noce di margarina mescolando energicamente e mantecando “all’onda”.
7. Impiattiamo e, a piacimento, decoriamo con una foglia di radicchio o gherigli di noce, ed ecco il nostro fantastico risotto pronto per essere gustato.

Buon appetito!

***

Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.

Lascia un commento