Suffragismo in Usa

Nel numero 14 di Bibliografia Vagante parliamo di suffragismo negli Stati Uniti d’America. In particolare raccontiamo del contributo portato dalle donne afroamericane perché, come scrive l’editore di C.D. Cahill: «Pensiamo di conoscere la storia del suffragio femminile negli Stati Uniti: le donne si incontrarono a Seneca Falls, marciarono su Washingon DC, e chiesero il voto finché non vinsero con la ratifica del XIX Emendamento. Ma la lotta femminile per il diritto al voto va ben oltre queste scene familiari». Storie di donne sconosciute, diverse per ognuno dei volumi qui presentati, ci fanno rendere conto di quanto la battaglia per il diritto al voto femminile sia stata, e continui a essere, una lotta per i diritti di uguaglianza e cittadinanza nelle diverse componenti di genere, razza, lingua di quel grande Paese.
Il collegamento sul titolo porta al sito dell’editore o all’articolo, pubblicati nella lingua dei titoli stessi; viene specificato se ne esistono traduzioni. Per informazioni sui criteri di scelta degli articoli/libri, vi rimandiamo alla BV 1.

Cathleen D. Cahill,
Recasting the vote: How Women of Color Transformed the suffrage movement,
The University of North Carolina Press, 2020,
pp. 372

Dai circoli sociali a Chinatown alle conferenze per i diritti dei Nativi americani, ai giornali afroamericani, ai pamphlet per l’uguaglianza per i parlanti spagnolo del Nuovo Messico, un quadro eterogeneo di donne straordinarie hanno combattuto per costruire un movimento che voleva realmente includere tutte le donne, senza distinzione di razza o nazione di origine. In questo volume l’autrice racconta le potenti storie di un gruppo multirazziale di attiviste che hanno propugnato il movimento del suffragio nazionale verso una visione inclusiva di uguaglianza dei diritti. Cahill rivela l’esistenza di un gruppo di eroine largamente ignorate nella storia del primo suffragismo […].
Con queste femministe di colore in primo piano, l’autrice rivede il movimento suffragista come una lotta incompiuta che va oltre la ratificazione del XIX Emendamento (tradotto dal sito dell’editore, dove è disponibile un’anteprima del volume). Un’intervista con l’autrice: A conversation with …, sul blog Esmeralda United (il sito web è bilingue: inglese e spagnolo). Una recensione OA di Lauren Golder su H-SHGAPE  H-Net Network for the Society for Historians of the Gilded Age and the Progressive Era.

In Vanguard, l’autrice offre una nuova storia delle vite politiche delle donne afroamericane. Racconta come abbiano sfidato sia il razzismo che il sessismo per lottare per il voto, e come esercitarono il potere politico per assicurare uguaglianza e dignità a ogni persona.
Dagli albori della repubblica fino all’approvazione del “Voting Rights Act” nel 1965 e oltre, Jones scava nelle vite e nel lavoro delle donne Nere […] che formarono l’avanguardia della lotta per i diritti femminili, invitando l’America a realizzare i suoi ideali principali.
Due presentazioni del libro con intervento dell’autrice sui canali Youtube dell’Amherst College, e della Columbia University. L’abstract di una recensione di Felicia Kornbluh su American Historical Review (AHR), Vol. 128, n.1/2023. L’indice e un estratto del volume su Amazon (link sotto l’immagine della copertina).

Adele Logan Alexander
Princess of the Hither Isles: A Black Suffragist’s Story from the Jim Crow South,
Yale University Press, 2019, pp. 392

Nata durante la Guerra civile in una famiglia schiavista che includeva antenati neri, bianchi e Cherokee, Adella Hunt Logan si dedicò alla promozione delle opportunità politiche ed educative della comunità afroamericana. Insegnò all’Alabama Tuskegee Institute, e si unì al movimento suffragista delle donne segregate, facendosi passare per bianca al fine di lottare per i diritti delle persone di colore.La sua determinazione […] nello sfidare le restrizioni draconiane di razza e genere, portarono alla nascita di conflitti che accelerarono la sua tragica fine. La storica Alexander, nipote della protagonista, traccia un ritratto di Adella, della sua famiglia e dei personaggi contemporanei […], colma i vuoti che frustrano gli sforzi per documentare le vite di coloro che furono ridotti al silenzio, intrecciando tradizioni familiari, ricerca storica e immaginazione letteraria in un’affascinate saga familiare multigenerazionale (tradotto dal sito dell’editore).
Una presentazione video del volume, con intervento dell’autrice, sul sito della Greenwich Historical Society; l’abstract di una recensione di Joan Marie Johnson su AHR, Vol. 128, n. 1/2023. Indice e riassunto dei capitoli sulla banca dati Jstor.

Dorothy Sue Cobble,
For the Many: American Feminists and the Global Fight for Democratic Equality,
Princeton University Press, 2021,
pp. 574

Il volume presenta una visione ispirata di come le donne statunitensi e le loro alleate globali spinsero la nazione e il mondo verso la giustizia e una maggiore uguaglianza per tutti e tutte. Rivendicando la socialdemocrazia come uno dei punti centrali del femminismo americano, Cobble fa un’audace riscrittura della storia del femminismo del XX secolo e documenta come forze, persone e idee globali abbiano formato le politiche americane. L’autrice segue l’attivismo egalitario delle donne dall’esplosione del movimento democratico prima della Grande Guerra […] fino alla riaffermazione del conservatorismo e la rinascita odierna di movimenti guidati da donne. […] Ponendo le donne al centro della storia politica statunitense, For the Many rivela la potente corrente di uguaglianza democratica che stimola le femministe americane a cercare una vita migliore.
Un dossier di recensioni OA su International Review of Social History (IRSH), Vol. 67, n. 3/2022. Indice e riassunto dei capitoli sulla banca dati Jstor e un’anteprima del volume su Amazon (link sotto la copertina).
Concludiamo questa rassegna con l’indicazione di una rivista OA: Storia delle donne, edita dall’Università di Firenze.

***

Articolo di Rosalba Mengoni

Rosalba Mengoni 400x400

Laurea magistrale in Storia e Società, il suo principale argomento di studio riguarda l’interazione fra l’essere umano e il territorio. Collaboratrice tecnica all’Isem – Istituto di storia dell’Europa Mediterranea del Cnr, è nel comitato di redazione di Rime, la rivista dell’Istituto e fa parte del gruppo di lavoro sulla comunicazione. Cura la Bibliografia Mediterranea pubblicata sul sito istituzionale http://www.isem.cnr.it

Lascia un commento