Una torta buona, leggera e con un profumo inebriante. La torta al limone vegana è ottima per qualsiasi occasione: compleanno, colazione, merenda, dessert. Facile e veloce da preparare, finirà in men che non si dica!
Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
- 300 gr di farina 0;
- 200 gr di zucchero;
- 70 ml di olio di semi di girasole;
- 100 ml di succo di limone;
- 180 ml di bevanda vegetale;
- scorza di 1 limone bio;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci (circa 16 gr);
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
- In una ciotola setacciamo tutta la farina, aggiungiamo poi: zucchero, pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, succo del limone precedentemente spremuto, bevanda vegetale e olio di semi.
- Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi: ora possiamo aggiungere anche il lievito per dolci.
- Cuociamo in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti: passati i 30 minuti facciamo la prova dello stecchino per controllare se la torta sia cotta bene internamente.
- Lasciamo raffreddare e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!
***
Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.
