Scatti urbani. Alicante

Alicante  

Un’arancia sulla tavola 
Il tuo vestito sul tappeto 
E nel mio letto tu 
Dolce presente del presente 
Freschezza della notte 
Calore della mia vita. 

Jacques Prévert  

L’Esplanada de España è il celebre lungomare di Alicante, simbolo della città, caratterizzato da un mosaico ondulato in marmo e da quattro file di palme lungo 500 metri, molto frequentato a tutte le ore per passeggiare, rilassarsi, osservare la vita cittadina e godersi l’atmosfera che cambia dal mattino alla notte. Lungo la passeggiata è possibile vedere diverse sculture, come quella di Emilio Valera. L’opera raffigura l’artista con tavolozza e pennello mentre si appresta a dipingere il celebre viale con le palme, soggetto ricorrente della sua produzione. 
Plaza del Ayuntamiento di Alicante è il centro storico e politico della città, situata tra la città vecchia e il lungomare, dominata dal Municipio barocco del XVIII secolo, che ospita sale visitabili, un sito archeologico medievale, la Cota Cero e rappresenta una tappa fondamentale per conoscere la storia cittadina. 
Il porto di Alicante è un importante scalo marittimo e uno dei principali luoghi di vita della città, con aree pedonali, locali e collegamenti con le Isole Baleari e il Nord Africa. Al suo interno si trovano anche due elementi simbolici: una scultura in bronzo di Esperanza d’Ors, collocata nell’acqua alla base della Escalera de la Reina, che rappresenta il mito di Icaro e il suo sogno di volo, e il monumento dedicato ad Archibald Dickson, capitano della SS Stanbrook, che nel 1939 salvò oltre 2.000 rifugiati repubblicani portandoli da Alicante ad Orano, gesto di grande coraggio durante la Guerra Civile Spagnola.
Dettaglio ingresso del Municipio storico di Alicante, noto come Ayuntamiento. È uno degli edifici simbolo della città, riconoscibile per le sue due torri di 41 metri che dominano la città vecchia. Al suo interno ospita sale decorate, una cappella, opere di artisti locali, gli uffici comunali e una mostra archeologica permanente.  
Plaza del Abad Penalva, dettaglio ingresso della Concattedrale di San Nicola di Bari, uno degli edifici religiosi più importanti di Alicante. È stata costruita nel XVII secolo in stile manieristico herreriano sui resti di una precedente moschea. Esteriormente sobria, presenta un interno elegante e raffinato ed è una delle sedi della diocesi di Orihuela-Alicante, situata nel centro città.

 

Scorci del Barrio Santa Cruz. Il quartiere più antico di Alicante, di origine araba, caratterizzato da strette viuzze, scalinate bianche, case colorate, chiesette e belvedere, che conducono fino alle mura medievali e alla fortezza di Santa Bárbara, offrendo suggestive viste sulla città. 
Barrio Santa Cruz. Caratterizzato da stradine in salita, fiancheggiate da piccole case bianche, con facciate animate da finestre e vasi di fiori dai colori vivaci. Su ogni abitazione compare il nome del proprietario: la casa di Maria, quella di Pedro, quella di José. 
Barrio Santa Cruz. Trattandosi di un quartiere prevalentemente residenziale, non sono presenti bar, ristoranti, ma esclusivamente abitazioni private, i cui proprietari sostano spesso all’esterno. Quartieri ancora così autentici sono ormai rari nelle città moderne.
L’Ermita de la Santa Cruz fu costruita nel luogo in cui nel 1868 alcuni missionari redentoristi collocarono una croce durante una missione religiosa a Roquetas de Mar. Il nome dell’eremo deriva proprio da quell’evento, ricordato per il forte valore spirituale per la comunità locale. La sua realizzazione è legata anche alla devozione del pescatore Ramón Alcaraz Yborra, che ne promosse la costruzione come voto di ringraziamento dopo essere sopravvissuto a una tempesta.
Il presepe monumentale di Alicante detiene dal 2019 il Guinness dei primati come natività più alta del mondo. Esposto nella piazza centrale della città, presenta figure di dimensioni eccezionali, con San Giuseppe alto circa 18–19 metri, la Vergine Maria 12 metri e Gesù Bambino 3 metri. Negli ultimi anni il complesso è stato arricchito con i Re Magi e angeli collocati in vari punti della città, ed è visitabile durante il periodo natalizio fino all’Epifania.
Vista panoramica su Alicante, il punto di riferimento principale è il Castello di Santa Barbara, che domina la città dal Monte Benacantil offrendo viste a 360° sulla costa, sulla città e sul porto. 

Copertina: vista panoramica da Parc de l’Estudiantina ad Alicante, un piccolo parco ai piedi del Monte Benacantil, vicino alla Plaza de Toros. Nasce come punto di ritrovo per studenti e musicisti, con fontane, giochi d’acqua, aree per cani e un’atmosfera rilassata, che offre viste panoramiche e un’oasi di pace in città. 

***

Articolo di Veronica Tomaselli

Studente magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo, laureata in Lettere Moderne presso l’università “La Sapienza” di Roma. Ragazza estroversa, a cui piace leggere romanzi e con una grande passione per la scrittura che coltiva fin da piccola. Il sogno di diventare giornalista per dar voce a chi viene relegata/o nell’ombra.

Lascia un commento