Toponomastica femminile a Parigi

Al Concorso Sulle vie della parità, indetto dall’associazione Tf per le scuole di ogni ordine e grado e gli atenei, partecipano non solo scuole italiane, ma anche estere. Alla IX edizione era stato premiato l’Istituto italiano statale di Barcellona, in particolare il Liceo scientifico “Edoardo Amaldi” (qui l’articolo del loro bel progetto). Al X Concorso, a cui sono state dedicate due giornate di premiazione, la prima il 27 aprile 2023 e la seconda il 17 ottobre scorso, è stato premiato il Liceo statale italiano Leonardo da Vinci di Parigi.

Diploma liceo italiano a Parigi

Le classi della I liceo sezioni A e B, guidate dalla docente referente Paola Visone e dalle colleghe Maria Marra e Francesca Loprieno, hanno scelto la tipologia C. 3 Memoria femminile nel tempo e nello spazio, producendo elaborati grafici e fotografie.

Locandina Toponomastica femminile a Parigi
Locandina biografia Sara Ella Fitzgerald
Sara Ella Fitzgerald

Inoltre è stato realizzato un bellissimo video, che ha visto l’ideazione e il coordinamento di Paola Visone, la direzione artistica di Francesca Loprieno, la ricerca e la documentazione di Maria Marra, il progetto grafico di Jacopo Zoletto e la documentazione audiovisiva di Roberta Baglioni, Lou de Vireau e Thea Lambrocchi.

I luoghi di Parigi visitati dalle classi vanno dall’ I al XX arrondissement e le fasi di lavoro sono state:
I Mappatura della città
II Individuazione delle strade e delle protagoniste dei percorsi
III Redazione protocolli di intesa
IV Selezione delle biografie
V Ricerca storica, artistica, urbanistica
VI Sopralluoghi
VII Elaborazione progetto di comunicazione visiva
VIII Allestimento percorso espositivo

Nella relazione dell’esperienza inviata dalle docenti al concorso si può leggere: «Il progetto Toponomastica femminile a Parigi si è configurato come significativa esperienza di indagine storica, artistica e sociale in una dimensione internazionale. La ricerca sul campo ha guidato le/gli studenti nel percorso di scoperta della città e attraverso la storia delle donne che presentiamo abbiamo ricostruito le tappe salienti delle lotte per la parità. La mostra, allestita presso la Maison de l’Italie, propone un primo segmento dei percorsi urbani dedicati alle donne, a cui si affiancano originali reinterpretazioni contemporanee dei ritratti storici».
La proposta di intitolazione riguarda la biblioteca scolastica dell’Istituto, unica istituzione italiana all’estero inserita nel sistema nazionale Sbn, inserita negli eventi del Maggio dei libri.
Gli obiettivi raggiunti sono stati così sintetizzati: sensibilizzazione delle classi sui temi della parità di genere; consolidamento della metodologia della ricerca; costituzione di una rete interistituzionale per la promozione del progetto. L’azione successiva prevista, dopo l’intitolazione della biblioteca scolastica, sarà la promozione del progetto nel sistema scolastico francese.

Questa la motivazione del premio, assegnata dalla giuria del Concorso: «Le classi hanno partecipato al concorso con un progetto ampio riguardante la toponomastica femminile in Parigi, che ha visto l’approfondimento della conoscenza delle donne, su un piano internazionale, a cui sono intitolate delle vie. Questo ha il valore di avvicinare le giovani generazioni al resto della società a importanti figure femminili del passato. Pregevole il lavoro grafico per una mostra intitolata a Toponomastica femminile, di cui un video rivela l’ampia ricerca compiuta. La locandina relativa a Ella Fitzgerald, grande cantante afro-americana dalle doti canore superlative, che ci è stata fatta pervenire, è l’esempio della qualità e originalità del lavoro. La mostra si concluderà, nel mese di maggio, con l’intitolazione della biblioteca della scuola a una donna tra quelle valorizzate».

***

Articolo di Danila Baldo

Laureata in filosofia teoretica e perfezionata in epistemologia, tiene corsi di formazione, in particolare sui temi delle politiche di genere. Giornalista pubblicista, è vicepresidente dell’associazione Toponomastica femminile e caporedattrice della rivista online Vitamine vaganti. Collabora con Se non ora quando? SNOQ Lodi e con IFE Iniziativa femminista europea.

Lascia un commento