Un ottimo metodo per mangiare più verdure o per non buttare delle verdure già cotte è quello di farci delle polpette. Le polpette, dei bocconcini dalla forma sferica, possono davvero essere fatte in qualsivoglia modo: verdure, legumi, riso avanzato etc. Insomma, sono un secondo piatto veloce, gustoso e versatile; oggi vi propongo le polpette di melanzana, un’idea che mi è venuta in mente dopo essermi scordata delle melanzane in frigo per troppo tempo, vediamo insieme il procedimento!
Ingredienti per circa 12 polpette:
- 1 melanzana
- 100 gr di fagioli cannellini
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Olio evo q.b.
Preparazione:
- Iniziamo lavando e pelando la nostra melanzana, tagliamola a cubetti e cuociamola con un filo di olio in padella fino a renderla morbida, a metà cottura ci vorrà anche un pizzico di sale, così che tiri fuori tutta l’acqua in eccesso. Disponiamo i cubetti di melanzane cotti in un colino e schiacciamo con una forchetta in modo da eliminare i liquidi in eccesso.
- Trasferiamo la melanzana nel frullatore: aggiungiamo i fagioli, il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e un goccio di olio. Frulliamo fino ad ottenere una purea liscia.
- Il composto è già buonissimo così, ma ci serve qualcosa per legare insieme il tutto così da poter formare le nostre polpette. Prendiamo il pangrattato e iniziamo ad aggiungere due cucchiai per volta, fino ad ottenere un composto abbastanza solido e omogeneo. Ora, con le mani inumidite, possiamo formare le nostre polpette e disporle separate su un piatto.
- Passiamo alla cottura: io ho deciso di cuocerle in padella antiaderente con un filo d’olio, rigirandole spesso; in alternativa, si possono cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti, girandole a metà cottura.
Buon appetito!
Consigli:
- Per smorzare il gusto della melanzana potete aggiungere ½ zucchina cotta all’impasto.
- La quantità di pangrattato dipende da quanta acqua è presente all’interno della melanzana, può darsi che ce ne vogliano solo 2 cucchiai oppure addirittura 6 o 7.
- È possibile dare sapore con spezie e aromi: queste polpette sono ottime anche con paprika e cumino.
- Se si vuole, è possibile friggere le polpette in olio ben caldo per qualche minuto, fino a doratura.
***
Articolo di Tea Barbarito

Nata e cresciuta a Voghera (PV), studente di Linguistica e laureata in Comunicazione, amo la creatività e il mondo della pubblicità, infatti la mia tesi di laurea triennale tratta proprio di questo. Appassionata di danza aerea e mamma di due gattini, mi dedico alla cucina e sperimento spesso e volentieri ricette vegane, sono impegnata nella salvaguardia e nel benessere animale.
