La cucina vegana. Muffin salati e l’impasto perfetto

Mi piace molto fare, e offrire, i muffin, quelle piccole brioche monoporzione che hanno il pregio di essere comodi da consumare ed estremamente versatili nella preparazione. Non solo: permettono di dare una seconda e dignitosa vita a qualche avanzo, rivelandosi così anche antispreco, che non guasta mai. Infatti quello che li fa di sicuro successo è l’impasto di base, che risulta perfettamente equilibrato.

Gli ingredienti per 12 muffin di medie dimensioni:

  • 200 grammi di farina (io preferisco semiintegrale)
  • 2 yogurt bianchi vegetali
  • ½ bicchiere scarso di latte vegetale + un po’
  • 100 grammi di olio di semi di mais
  • 1 pugnetto di erbette già lessate
  • 1 cucchiaio di crema di olive nere
  • ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Semi misti
  • Sale

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 – 25 minuti circa

In una ciotola capiente raccogliete tutti gli ingredienti fluidi: yogurt, latte vegetale, olio, e mescolate bene tutto insieme. Unite le erbette tritate grossolanamente e la crema di olive, mescolate. Infine, un po’ alla volta, versate la farina e fatela assorbire bene prima di aggiungerne altra. Dovete ottenere una crema morbida, facile da versare negli stampi dei muffin: se fosse troppo consistente, ammorbiditela con un pochino di latte. Regolate di sale (attenzione perché la crema di olive è molto saporita), infine unite il lievito istantaneo, da distribuire uniformemente.

Accendete il forno a 180°, versate l’impasto negli stampini (io preferisco quelli in silicone, che non richiedono preparazione) avendo cura di riempirli fino a metà, decorate con i semi e infornate. I muffin salati sono pronti quando la superficie si presenta ben colorita e lievitata. Sfornateli, ma aspettate almeno che intiepidiscano prima di estrarli dagli stampi, pena il possibile sbriciolamento.

Serviteli, soprattutto in estate, con un bel pinzimonio di fresche verdure, che fanno benissimo!

Come si conservano

I muffin salati si conservano bene per un paio di giorni, a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di carta.
Se ne avanzano molti, usateli al posto del pane con un secondo piatto leggero e semplice.

Consigli antispreco

Al posto delle erbette potete usare spinaci, zucchini lessati o saltati in padella, pomodori tagliati a dadini piccoli e ben scolati.
Al posto della crema di olive potete usare i pomodori secchi.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Un commento

Lascia un commento