La cucina vegana. Gazpacho di cetrioli

Con il caldo aumenta la voglia, anzi, l’esigenza di gustare piatti freddi
Se poi questi piatti non hanno nemmeno bisogno di essere cucinati, non ci richiamano ai fornelli e si accontentano di poco tempo per la preparazione, ancora meglio, no?

Il gazpacho classico è una specialità spagnola, un ulteriore esempio di quanti piatti perfettamente vegani gustiamo da sempre, senza forse nemmeno farci caso.

Questo si spiega molto facilmente guardando un po’ indietro: fino a pochi decenni fa la possibilità di mangiare carne, o pesce, era così limitata, almeno per la maggior parte delle persone, che la scelta vegetariana e vegana non rappresentava, appunto, una scelta, ma semplicemente l’unica possibile.

Certo, non compensare con adeguati apporti di proteine e vitamine causava danni al fisico, danni anche non indifferenti, ma questo dipendeva spesso dalla non conoscenza, che invece abbiamo oggi, di come costruirsi un’alimentazione equilibrata e sana.

Il gazpacho di cetrioli è un piatto molto gradevole, soprattutto dopo una giornata di spiaggia, quando si rientra accaldati e un po’ disidratati.

Certo, devono piacere i cetrioli. Se non vi piacciono, ispiratevi al gazpacho classico, in versione semplificata: stessa ricetta che vi propongo, ma con i pomodori freschi. 

Ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 4 cetrioli (5, se sono piccoli)
  • 2 coste di sedano tenere, con le foglie
  • 2 limoni non trattati
  • 1 yogurt bianco vegetale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Peperoncino in polvere (facoltativo)
  • Qualche foglia di erbe diverse per decorare

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di raffreddamento: 2 ore

Preparate gli ingredienti e, man mano, metteteli nel bicchiere del frullatore o del mixer.

Sbucciate lo spicchio d’aglio e frullatelo immediatamente per ridurlo in proporzioni finissime (ovviamente, solo se vi piace).

Lavate i cetrioli, spuntateli, sbucciateli (io di solito lascio qualche striscia di buccia), tagliateli a pezzetti.

Lavate le coste di sedano e le foglie, e tagliatele anch’esse a pezzetti.

Grattugiate la scorza di un limone e tenetela da parte, spremete il succo e unitelo agli altri ingredienti.

Versate lo yogurt vegetale, l’olio e aggiungete un pochino di sale.

Frullate tutto insieme fino a ottenere una crema omogenea. Se vi sembra troppo consistente, allungate con acqua fredda.

Infine, assaggiate per regolare di sale, profumate con lo zest di limone e, se vi piace, con peperoncino in polvere, da dosare secondo il gusto.

Versate il gazpacho di cetrioli nelle ciotole individuali e mettetele in frigorifero.

Estraetele dal frigorifero dieci minuti prima di servirle e decorate con qualche foglia di erbe fresche: salvia, rosmarino, prezzemolo, menta…

Proprietà del cetriolo

Ricchissimo di acqua, il cetriolo apporta molti sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B. Ha proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie, aiuta a tenere stabile la pressione sanguigna e la glicemia.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Un commento

Lascia un commento