La cucina vegana. Pasta al pesto di limoni

I limoni, in estate, offrono sempre una sensazione di freschezza, basta pensare a quanti profumi estivi (intendo profumi per la pelle) si rifanno all’aroma acidulo degli agrumi.

Anche in cucina, con il caldo, possiamo approfittare di questi frutti deliziosi (che, a differenza di arance e mandarini, maturano in Italia tutto l’anno) e preparare un pesto semplice, veloce, stuzzicante.

Ultima qualità: si prepara a crudo, non vuole cottura, cosa non da poco quando fa caldo.

Vogliamo trovargli un difetto? Non preparatelo in anticipo, non fatene scorta, è buono se consumato appena fatto.

Vogliamo trovargli un limite, forse anche intuitivo? Ci vogliono limoni non trattati, perché si usa la scorza. 

Fatevi amici di qualcuno con un bell’albero di limoni in giardino, o piantatelo voi, e siete a posto!

Ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 300 grammi di pasta (vanno bene anche spaghetti e tagliatelle)
  • 2 limoni interi
  • 1 spicchio d’aglio se gradito
  • 1 bella manciata di foglie di basilico
  • 1 bella manciata di foglie di prezzemolo
  • 1 bella manciata di pinoli
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Lavate bene i limoni e, con il pelapatate, ricavate la scorza cercando di tagliare solo la parte più superficiale e non l’interno, bianco e un po’ amaro (ma se ne resta un pochino, poco male).

Ora spremete i limoni e controllate, ed eliminate dal succo, gli eventuali semini.

Mettete nel frullatore lo spicchio d’aglio, se vi piace, e la scorza dei limoni e frullate questi due ingredienti, così da polverizzarli.

Ora aggiungete le foglie del basilico e del prezzemolo, ovviamente lavate e asciugate, e frullate ancora, infine aggiungete i pinoli, date ancora una frullata: non è troppo importante se i pinoli restano tritati un po’ meno finemente.

A questo punto unite gli ingredienti liquidi: succo dei limoni e l’olio necessario per ottenere una salsa cremosa e morbida. Regolate di sale.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela senza esagerare, trasferitela nel piatto di portata e conditela con il pesto di limoni.

Servite la pasta, che sarà calda ma non bollente, profumata e appetitosa.

Proprietà dei limoni

Sappiamo tutti che “gli agrumi fanno bene”: i limoni in particolare hanno azione antinfiammatoria, favoriscono l’assimilazione del ferro e del calcio e stimolano la digestione.

Consiglio antispreco

Se, oltre ai due limoni previsti della ricetta, ne avete altri con scorza non trattata, non dimenticate di recuperarla (sempre solo la parte più superficiale) e farla seccare al sole. Con il solo consumo dell’energia più economica vi assicurate profumo di limone pronto per tutto l’anno.

  ***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento