La cucina vegana. Torta al cacao, zucchine e frutta secca

Forse qualcuno si stupirà che le zucchine, notoriamente usate in preparazioni salate, possano diventare ingrediente di una torta dolce. 
Posso assicurare che il loro sapore si stempera perfettamente insieme agli altri ingredienti e che svolgono perfettamente la loro funzione, ovvero di sostituire le uova. 
Le uova, nella cucina tradizionale, servono ad aggregare gli ingredienti, mantenendoli morbidi. Infatti questa torta è molto soffice, buonissima e perfettamente vegana. 

Gli ingredienti per 6 – 8 persone: 

  • 250 grammi di zucchine ben fresche 
  • 50 grammi di pistacchi  
  • 1 bicchiere di latte vegetale (e un po’ di riserva) 
  • ½ bicchiere di olio di semi di mais 
  • 150 grammi di zucchero 
  • 150 grammi di farina 0 
  • 50 grammi di amido di mais 
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro 
  • ½ bustina di lievito istantaneo per dolci  

Tempo di preparazione: 15 – 20 minuti 

Tempo di cottura: 45 – 50 minuti 

Se avete un buon frullatore o un mixer, potete preparare questa torta versando man mano tutti gli ingredienti, e farete prestissimo. 

Cominciate con lo spuntare e lavare le zucchine, mettetele nel mixer e frullatele finemente. 

Unite i pistacchi e frullate. 

Ora aggiungete gli ingredienti liquidi, cioè latte e olio, poi lo zucchero, e frullate. 

Avrete un composto molto morbido e cremoso, passate ora agli ingredienti asciutti, cioè la farina, l’amido di mais e infine il cacao. Se alla fine il composto risultasse un po’ troppo denso, ammorbiditelo con altro latte. 

Assaggiate per verificare che il composto sia sufficientemente dolce e morbido. 

Accendete il forno statico a 180°. 

Ungete un bello stampo da forno, che possa andare anche in tavola, con un velo di olio di semi. 

Terminate il composto con il lievito, da distribuire uniformemente, e versate nello stampo, livellando la superficie. 

Infornate per circa 45 minuti e fate la prova “stecchino” per accertarvi che la torta sia cotta perfettamente anche all’interno. 

Lasciatela nel forno caldo ancora cinque minuti, poi sfornatela. 

Aspettate che intiepidisca per gustarla: anche per un equilibrio cromatico, potete spolverarla con dello zucchero a velo. 

Il consiglio in più 

Se non vi sentite così coraggiose, o anticonformiste, per provare a preparare questa torta con le zucchine, usate una banana: otterrete un risultato molto simile. E se i vostri commensali sono, a loro volta, poco aperti alle novità, non dite niente, non si accorgeranno di questo ingrediente insolito. Sostituire le uova con le zucchine, o con la banana, è un’ottima strategia non solo in caso di scelta dietetica vegana, ma anche come alternativa per chi è allergico alle uova e deve rinunciarvi completamente. 

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento