La cucina vegana. Pasta con pomodoro e crema di avocado

Ecco una pasta veloce e leggera, saporitissima, da gustare anche meno calda, e quindi perfetta per l’estate.
Una pasta che è anche un toccasana per la salute: pomodoro e avocado sono un concentrato di vitamine, sali minerali e antiossidanti come poche altre verdure.
Gli ingredienti per 4 persone:

• 320 grammi di pasta (quella che preferite)
• 1 avocado
• 1 ventina di pomodorini
• 1 spicchio d’aglio
• Olio extra vergine di oliva
• Qualche foglia di basilico fresco
• Sale;

Tempo di preparazione: 20 – 25 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Procedimento
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
In un tegame ampio, che possa alla fine contenere anche la pasta, versate due o tre giri di olio extra vergine, unite lo spicchio d’aglio, i pomodorini, salate leggermente, quindi fate cuocere coperto, a fuoco dolce, mescolando spesso, finché i pomodori saranno quasi disfatti. Eliminate l’aglio.
Intanto mettete a scaldare l’acqua della pasta.
Preparate l’avocado: sbucciatelo, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a pezzetti irregolari, che schiaccerete con una forchetta.
Quando il sugo di pomodoro è pronto, versate la polpa dell’avocado e mescolate bene, così che i sapori si amalgamino e l’avocado si scaldi un pochino. Se il tutto vi sembra un po’ asciutto, unite qualche cucchiaio di acqua bollente della pasta. Regolate di sale. Spegnete e tenete in caldo coperto.
Intanto cuocete la pasta, scolatela ma non troppo e versatela nel condimento di pomodoro e avocado. Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Mescolate bene e servitela; come ho detto, è ottima anche se non è bollente, ma in questo caso preferite un formato di pasta corto.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento