Non è indispensabile ricorrere ai croissant tradizionali, impastati con solo burro, per fare una colazione golosa. Questi cornetti sono ottimi, leggeri e sazianti, e si preparano molto facilmente. Gli ingredienti per 6 cornetti:
- 250 grammi di Manitoba
- 70 grammi di zucchero
- 30 grammi di olio di semi di mais
- ½ cubetto di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele
- Scorza grattugiata di limone
- Sale
Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di lievitazione con un giorno di anticipo.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Procedimento
Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua non fredda.
Mettete metà della farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, il lievito sciolto e l’acqua necessaria, eventualmente, per ottenere un impasto morbido, ma sodo.
Trasferitelo in un posto riparato, come il forno spento, per circa due ore, finché non avrà raddoppiato di volume.
Riprendete questo primo impasto e, aiutandovi con poca acqua alla volta, piano piano fate assorbire il resto della farina, lo zucchero, l’olio, il miele e la scorza di limone.
Quando l’impasto risulterà ben amalgamato e compatto, con il mattarello stendetelo in un cerchio di circa mezzo centimetro di spessore.
Dal centro, tagliate e ricavate sei spicchi. Avvolgeteli, partendo dall’esterno, di modo da dare ai cornetti la classica forma.
Trasferite i cornetti su una teglia da forno, foderata con cartaforno, che li contenga comodamente (perché lieviteranno e si gonfieranno ancora), copriteli con un foglio di alluminio e riponeteli ancora a lievitare nel forno spento.
Il giorno dopo, estraete i cornetti dal forno, accendetelo alla temperatura di 180°, infornate per circa 20 minuti, o finché vedrete le superfici ben dorate.
I cornetti sono pronti da gustare, spolverati di zucchero a velo.
Per una versione più golosa, aggiungete un cucchiaio di marmellata sulla sfoglia, prima di arrotolarla.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
