La cucina vegana. Tarte tatin con cipolle rosse

Tutti e tutte conosciamo la tarte tatin alle mele, e probabilmente tutti sappiamo quanto questa idea di torta rovesciata si sia rivelata, nel tempo, versatile e comoda da applicarsi anche a versioni salate. Vi propongo questa semplicissima, ma squisita, versione con le cipolle rosse.

Ingredienti per la pasta matta:

  • 200 grammi di farina
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 pizzichi di sale
  • Acqua (volendo, si può usare anche una parte di vino bianco secco)

Ingredienti per la farcitura:

  • 2 – 3 cipolle rosse dolci
  • Olio extra vergine di oliva
  • Zucchero di canna
  • Philadelphia vegetale

Tempo di preparazione e cottura: 1 ora

Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti, dosando l’acqua fino a ottenere un impasto morbido, sodo e asciutto. Avvolgetelo nella pellicola, o in un sacchetto di plastica per alimenti che, poi, potrete lavare e riutilizzare, e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.
Intanto preparate la farcitura: pulite le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
In un tegame adeguato versate sul fondo qualche cucchiaio di olio (non siate parsimoniosi), spolverate sopra, sempre generosamente, lo zucchero di canna.
Allineate le fette di cipolla in modo ordinato, cercando di coprire tutta la superficie.
Distribuite sulla superficie fiocchi di formaggio cremoso vegetale. Riprendete la pasta e tirate la sfoglia con il mattarello, facendola sottile, ma non a velo.
Con la sfoglia, coprite la torta, rincalzando un po’ il bordo intorno, quindi ungete la superficie con un velo di olio. Infornate a 200°: la torta è pronta quando la pasta avrà assunto un bel colore dorato. Sfornatela, e aspettate che intiepidisca prima di rovesciarla, sformarla e servirla.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento