Avete già provato la crema di frutta secca? Ormai se ne vedono diverse versioni al supermercato. Se vi piace, sapete che è facilissimo, economico e sicuro farla in casa?
È davvero semplice!
Fate tostare in forno caldo, per pochi minuti, la frutta secca che preferite (io ho scelto le nocciole, ma vanno bene anche le mandorle, le arachidi, gli anacardi).
Il tempo di tostatura è breve, prestate attenzione che la frutta secca non bruci.
Una volta tostata, trasferitela nel frullatore e frullate.
Subito si sminuzzerà, ma voi continuate a frullare: piano piano l’olio contenuto naturalmente nella frutta a guscio comincerà a uscire e, in pochi minuti, avrete pronta la vostra crema. Trasferitela in un vasetto di vetro, conservatela in frigorifero e gustatela al mattino, spalmata sulle fette biscottate, o come condimento alternativo di risotti, insalate…
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
