Riso, patate e limone

Le origini del riso, patate e limone affondano nelle radici più autentiche della tradizione contadina e popolare napoletana, dove l’arte culinaria si basava su ingredienti semplici, di facile reperibilità, trasformati con maestria in piatti ricchi di sapore e sostanza. Come molte altre ricette partenopee, anche questa nasce dall’ingegno di chi, con poco, riusciva a portare in tavola pietanze nutrienti e appaganti.

Il riso e patate è un piatto diffuso in tutta la Campania, spesso preparato in una consistenza cremosa, a metà strada tra una minestra densa e un risotto avvolgente. L’aggiunta del limone, invece, rappresenta una variante più fresca e aromatica, probabilmente nata lungo le zone costiere, dove la coltivazione degli agrumi è una tradizione secolare. L’uso del limone in cucina, infatti, è profondamente radicato nella cultura gastronomica campana, grazie alla presenza dei pregiati limoni di Sorrento e Amalfi, celebri per la loro scorza profumata e il gusto intenso. Non è raro trovare piatti tipici della cucina napoletana che bilanciano sapori robusti con la vivace freschezza degli agrumi, creando un equilibrio perfetto tra ricchezza e leggerezza.

Non esistono fonti storiche precise sulla nascita di questa ricetta, ma è probabile che sia stata tramandata di generazione in generazione come una gustosa variante del più classico riso e patate. La sua diffusione è avvenuta in maniera spontanea, nelle case e nelle trattorie popolari, diventando un piatto simbolo della cucina di recupero: con pochi ingredienti si ottiene un risultato straordinario.

Oggi questa ricetta viene riscoperta e reinterpretata in chiave moderna, arricchita con erbe aromatiche o formaggi dal gusto più deciso, dimostrando ancora una volta quanto la tradizione culinaria napoletana sia capace di evolversi senza mai perdere la sua anima autentica.

Ingredienti (per 4 persone):

320 g di riso (Carnaroli o Arborio);
2 patate medie;
1 litro di brodo vegetale;
1 cipolla piccola;
1 limone non trattato (scorza e succo);
30 g olio extravergine d’oliva;
30 g di formaggio vegetale o margarina;
Sale e pepe q.b.;
Prezzemolo fresco (opzionale).

Procedimento:

Preparate il brodo. Scaldate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. In una casseruola, fate appassire la cipolla tritata con un filo d’olio.
Aggiungete le patate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti piccoli, poi unitele alla cipolla e fatele insaporire per qualche minuto.
Versate il riso nella pentola e tostatelo leggermente, poi iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, mescolando spesso.
A metà cottura, grattugiate la scorza del limone e unitela al riso. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete anche il succo del limone.
Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio vegetale o margarina e aggiustate di sale e pepe. Completate con prezzemolo fresco tritato, se gradito.

Il risultato è un piatto cremoso, dal gusto fresco e agrumato. Perfetto per chi ama i sapori semplici ma decisi!

***

Articolo di Nicole Maria Rana

Nata in Puglia nel 2001, studente alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte e cinema, le piace scoprire nuovi territori e viaggiare, fotografando ciò che la circonda. Crede sia importante far sentire la propria voce e lottare per ciò che si ha a cuore.

Lascia un commento