La cucina vegana. Torta salata di topinambur

Le torte salate sono sempre una valida scelta in cucina. Si possono preparare in anticipo, le porzioni si modulano secondo i desideri di ogni commensale e, se ne avanza qualche fetta, si può conservare per un paio di giorni in frigorifero senza danni.
I topinambur, protagonisti di questa ricetta, sono i tuberi di una pianta che, nella bella stagione, regala dei luminosi fiori gialli.
Il loro sapore assomiglia molto a quello dei carciofi, quindi chi ama i carciofi sa in partenza che apprezzerà questo piatto.

Gli ingredienti per 4 – 6 persone.

Per la pasta:

  • 200 grammi di farina;
  • 2 pizzichi di sale;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • Acqua fredda.

Per il ripieno:

  • Mezzo chilo di topinambur;
  • 125 grammi circa di ricotta di soia;
  • 2 patate medie;
  • Olio;
  • Cannella;
  • Sale, pepe.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa.

Tempo di cottura: 30 – 40 minuti.

Procedimento:
Preparate la pasta, mescolando la farina con sale, olio e tanta acqua fredda necessaria per ottenere un composto morbido ma sodo. Mettetelo in una ciotola, coprite con un piatto e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Intanto preparate il ripieno: fate lessare le patate con la buccia.
Pulite i topinambur, lavateli bene, tagliateli a fettine e cuoceteli in un tegame a fuoco dolce: salateli subito e controllate che il fondo di cottura non si asciughi troppo. Nel caso, aggiungete qualche sorso d’acqua.
Mentre i topinambur e le patate cuociono e poi si intiepidiscono, riprendete la pasta e, con il mattarello, tirate una sfoglia abbastanza sottile (e abbastanza rotonda).
Foderate con la sfoglia una teglia da forno rotonda, di misura adeguata, leggermente unta, facendo in modo che la pasta sbordi un po’.
Riprendete le patate, sbucciatele e passatele al passapatate, oppure schiacciatele bene. Unite i topinambur, la ricotta di soia, un pizzico di cannella. Assaggiate per regolare di sale e, secondo il vostro gusto, di pepe.
Versate il composto nella sfoglia già preparata, livellatelo bene e arrotolate intorno i bordi della pasta.
Passate la torta in forno statico, già caldo a 200°, per circa 30 minuti: la torta salata di topinambur è pronta quando la superficie si presenta ben dorata. Gustatela calda o tiepida, come secondo piatto, oppure tagliatela a cubetti e proponetela come antipasto o con l’aperitivo.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento