Una salsa messicana di antichissime origini, molto apprezzata con la stagione calda perché si accompagna e completa bene molti piatti.
Oggi l’avocado è coltivato anche in Sicilia, possiamo così prepararla senza appesantire l’ambiente con inutili lunghi viaggi aerei che trasportano il cibo esotico.
Gli ingredienti, in proporzione
- 2 avocado;
- 1 pomodoro maturo;
- 1 cipollotto di Tropea;
- 1 limone;
- Sale, pepe;
- Peperoncino in polvere.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Procedimento
Sbucciate gli avocado, tagliateli a metà, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a pezzi irregolari.
Lavate bene il pomodoro e tagliate, anche lui, a pezzetti.
Sbucciate il cipollotto di Tropea e tagliatelo in quarti.
Mettete tutto nel mixer, irrorate con il succo di limone, poi frullate con impulsi brevi alternati, fino a ottenere una dadolata piccola e irregolare, secondo il vostro gusto. Potete fare questo passaggio a mano, il risultato sarà più preciso, ma ovviamente richiederà più tempo.
Alla fine, assaggiate per regolare di sale, pepe e peperoncino.
La guacamole si gusta tradizionalmente con i nachos, ma è ottima anche come condimento per la bruschetta, con le uova strapazzate o con l’hamburger, sia di carne che vegano.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
