La cucina vegana. Melanzane alla palestinese

Una ricetta con i sapori del Mediterraneo, un pensiero per tutte le persone, uomini e donne, che stanno subendo una sofferenza inimmaginabile.

Gli ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori grandi e ben maturi;
  • 2 grosse melanzane;
  • ½ cipolla bianca o dorata;
  • Cannella;
  • Origano;
  • Prezzemolo;
  • Zucchero di canna;
  • Olio extra vergine di oliva.

Tempo di preparazione e cottura: 1 ora circa.

Procedimento
Sbucciate e lavate la cipolla, lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Lavate le melanzane e tagliatele a dadi non troppo grandi. Preparate la salsa: tritate la cipolla, fatela imbiondire in qualche cucchiaio di buon olio, unite i pomodori, amalgamate, coprite e fate cuocere il tutto finché i pomodori risulteranno disfatti. Intanto, in un tegame a parte, rosolate le melanzane in qualche cucchiaio di olio. Salatele subito, coprite e rimescolate spesso, fin quando le sentirete morbide. Aggiungete la salsa, la cannella, l’origano, il prezzemolo tritato e un pizzico di zucchero di canna.
Fate insaporire bene tutto insieme per una decina di minuti. Le melanzane alla palestinese sono pronte, gustose e appetitose. Volete rendere questo piatto completo? Aggiungete, con le melanzane, dei ceci lessati, che ben si amalgamano con i sapori delicati delle spezie.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento