La cucina vegana. Piselli stufati

I piselli non sono una verdura, come spesso si pensa (io per prima!), ma un legume, con il suo apporto proteico. 
A inizio estate si trovano freschi e pieni, e con questa ricetta si porta in tavola un piatto completo, e molto gustoso. 

Gli ingredienti per 4 persone 

  • 1 kg abbondante di piselli freschi da sgranare (la metà, se già sgranati) 
  • 2 etti circa di cipolline 
  • 1 cucchiaio di farina 
  • Olio extra vergine di oliva (o di semi di mais) 
  • Brodo vegetale (o acqua) 
  • Sale 

Tempo di preparazione: 20 minuti con piselli già sgranati (si possono preparare in anticipo, o farsi aiutare da qualche familiare…). 

Tempo di cottura: 20 minuti circa. 

Procedimento 

Sbucciate le cipolline e fatele sbollentare per cinque minuti, poi rosolatele dolcemente in qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva (in questo piatto, si può usare anche un buon olio di semi di mais, che non dà sapore). 
Togliete le cipolline dal tegame, unite i piselli, fateli insaporire nel fondo di cottura, spolverateli con la farina, bagnate con il brodo vegetale (in mancanza, solo acqua), aggiungete le erbe aromatiche e portate a cottura i piselli, a fiamma bassa e recipiente coperto. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete altro liquido. 
A metà cottura dei piselli, riversate le cipolline. 
Servite il piatto caldo, non bollente. Non dimenticate di eliminare le erbe aromatiche, se lasciate intere.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento