I funghi sono i grandi protagonisti dell’autunno. Ce ne sono di molte qualità, così che possiamo scegliere in base alle loro caratteristiche e, perché no, anche al prezzo.
Questi tortini, che vedono l’abbinamento con le patate, sono molto indicati da preparare anche se avete ospiti.
Gli ingredienti per quattro persone (abbondante):
- 1 kg di funghi (vanno benissimo anche gli champignon);
- 4 patate grosse;
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo);
- Origano;
- Nocciole;
- Sale, pepe;
- Olio di oliva.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento
Pulite bene i funghi (io non ho paura di bagnarli): lavate le cappelle e i gambi, dopo aver eliminato la parte interrata.
Sbucciate o lavate bene le patate e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro.
Coprite una teglia grande con un foglio di cartaforno, allineate le fette di patata e, sopra, le cappelle dei funghi appoggiando il lato convesso. Preparate un trito con i gambi dei funghi, lo spicchio d’aglio, qualche pizzico di origano e qualche nocciola, poco sale: spolveratelo sui funghi.
Irrorate il tutto di olio e infornate per circa mezz’ora, o finché le patate risulteranno perfettamente cotte.
Servite subito, ben caldo.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
