Il cavolfiore è, come tutte le brassicacee, un eccellente alimento, da gustare con abbondanza in inverno, la sua stagione.
Questa semplicissima ricetta ne mantiene tutte le proprietà, e grazie alla salsina di accompagnamento abbiamo un piatto molto appetitoso.
Gli ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore di media grandezza
- Pangrattato
- Sale
- 60 grammi circa di tahina
- 2 – 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 cucchiaini di zucchero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Procedimento
Pulite il cavolfiore da eventuali parti rovinate, dividetelo in cimette e mettetelo a bagno in acqua fredda, di modo che si pulisca bene (potete conservare il torsolo e le foglie nel freezer, per un futuro minestrone).
Scolate bene le cimette di cavolfiore, appoggiatela sulla teglia del forno foderata con cartaforno, spolverate con sale e abbondante pangrattato, infine infornate a 200° per circa mezz’ora, o finché lo sentirete tenero.
Intanto preparate la salsa mischiando in una ciotola tutti gli ingredienti, e alla fine assaggiate per bilanciare i sapori dolci e salati. Se fosse troppo densa, allungate con poca acqua.
Quando il cavolfiore è cotto e ben dorato, servitelo caldo accompagnato dalla salsa.
È un ottimo secondo piatto, accompagnato da un piccolo complemento proteico come i legumi.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
