Con il caldo dell’estate, un bel piatto freddo è quello che ci vuole!
Il classico gazpacho si fa con i rossi pomodori, ma qui vi propongo una variante di un altro colore, molto fresca e profumata, oltre che velocissima.
Gli ingredienti per 4 persone
- 5 cetrioli;
- 1 sedano bianco, il cuore;
- 2 limoni non trattati;
- Olio extra vergine di oliva;
- Sale, pepe, peperoncino.
Tempo di preparazione: 20 minuti + 2 ore di riposo.
Procedimento
Lavate accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza, poi spremete il succo.
Selezionate il cuore del sedano (ovviamente conservate il resto per minestroni, soffritti ecc.), lavate bene ogni parte, tenete da parte le foglie, controllate che le coste, anche se tenere, non abbiano filamenti (nel caso, eliminateli) poi tagliatele a pezzetti. Mettetele nel mixer.
Sbucciate i cetrioli, tagliateli a tocchi e aggiungeteli nel mixer.
Unite il succo dei limoni, mezzo bicchiere di acqua fredda, tre o quattro cucchiai di olio, sale, peperoncino in polvere se gradito, e frullate il tutto fino a ottenere una crema morbida.
Trasferite la crema in una ciotola, assaggiatene la consistenza e la sapidità (nel caso aggiungete acqua fredda e/o sale), decorate con la scorza di limone e le foglie del sedano, e lasciate riposare almeno due ore in frigorifero, o comunque in un posto fresco.
Servite il gazpacho con crostini di pane, preparati facendo tostare nel forno il pane raffermo.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
