Da studente universitaria, per me, questo periodo significa solo una cosa: sessione invernale! Non è facile conciliare la preparazione di diversi esami e la fatica che pian piano inizia a farsi sentire, ricordandosi di fare pasti adeguati e sazianti: per questo, mi capita spesso di preparare una farinata che mi permette di passare meno tempo ai fornelli senza distrarmi dallo studio, e riuscire a cucinare qualcosa che si mantenga anche per più giorni.
Ecco la mia ricetta infallibile per affrontare le giornate di studio… e la fame!
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci;
- 600 ml di acqua;
- 1 porro medio;
- 1 zucchina grande (o due piccole);
- c.a. 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.;
- rosmarino, timo e/o origano, salvia (facoltativi, per una versione più speziata).
Procedimento
In una ciotola capiente setaccia la farina di ceci e aggiungi l’acqua poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare grumi. Unisci un pizzico di sale e lascia riposare la pastella per almeno 30 minuti (ma più riposa, meglio è).
Nel frattempo pulisci il porro, affettalo finemente e taglia la zucchina a rondelle sottili o a julienne. Scalda un cucchiaio d’olio in padella e fai appassire il porro a fuoco dolce per 5-7 minuti, poi aggiungi la zucchina e cuoci ancora qualche minuto: devono ammorbidirsi senza rosolare troppo. Regola di sale e pepe e aggiungi le spezie: se sono fresche, tritale finemente.
Riprendi la pastella, mescola bene e incorpora le verdure. Ungi una teglia bassa con l’olio restante, versa il composto e livella.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 220 °C per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà ben dorata e leggermente croccante ai bordi. Se vuoi, negli ultimi 5 minuti puoi accendere il grill.
Lascia intiepidire prima di tagliare.
Questa ricetta è ottima da gustare anche il giorno dopo e perfetta da portare in università o a lavoro, magari accompagnata da verdure di stagione.
***
Articolo di Nicole Maria Rana

Nata in Puglia nel 2001, studente alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte e cinema, le piace scoprire nuovi territori e viaggiare, fotografando ciò che la circonda. Crede sia importante far sentire la propria voce e lottare per ciò che si ha a cuore.
