La cucina vegana. Indivia scarola saporita

Questo è un piattino estivo che io preparo molto spesso, quando fa caldo. L’insalata è fresca e idratante: anche cotta, mantiene sapore e consistenza.

Gli altri ingredienti, quasi tutti sapidi e leggermente acidi, stimolano l’appetito e, particolare non trascurabile, sono intercambiabili, sostituibili, alternabili. Insomma, permettono di rendere questo piatto totalmente personalizzato e, perché no, antispreco: l’opportunità di usare quello che abbiamo già in casa.

Gli ingredienti per quattro persone:

  • 2 cespi di indivia scarola
  • 2 cucchiaio di olive nere (o verdi) denocciolate
  • 4 falde di pomodori secchi sott’olio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio di oliva
  • Sale

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Lavate l’indivia scarola, sfogliando le foglie una alla volta. In genere l’indivia non ha troppe tracce di terra, il che rende il lavoro di pulizia abbastanza veloce.

Potete conservare a parte le foglie più interne e più tenere per consumarle crude, con altre verdure estive.

Scolate le foglie di indivia scarola, tagliatele a listarelle e, man mano, trasferitele in un tegame capiente e dai bordi alti.

Irrorate con un paio di giri d’olio, unite lo spicchio d’aglio e fate scaldare.

Appena si alza il calore, salate leggermente e rimescolate: l’aggiunta del sale favorirà l’uscita dell’acqua dalle foglie dell’insalata, creando l’umidità giusta perché il tutto non bruci, anzi, cuocia perfettamente.

Fate cuocere per qualche minuto, sempre mescolando, così da distribuire il profumo dello spicchio d’aglio.

Quando le foglie e le coste croccanti dell’indivia cominciano a presentarsi un po’ appassite, unite le olive, i pomodori secchi tagliati a filetti e i pinoli.

Continuate la cottura per qualche minuto, amalgamando il tutto e distribuendo i sapori.

Il piatto è pronto quando l’indivia è morbida e la salsina umida che lega il tutto si presenta leggermente colorata dai succhi delle olive e dei pomodori secchi.

Servite l’indivia scarola saporita calda o tiepida.

Proprietà dell’indivia scarola

Come un po’ tutte le insalate, l’indivia scarola è praticamente priva di grassi e proteine, è invece molto ricca di calcio e ferro, Vitamine A, C e K. È inoltre digestiva e contrasta il colesterolo.

Consiglio antispreco

In alternativa a pomodori secchi, olive e pinoli, potete usare altre verdure sott’olio o sott’aceto, qualche cappero, e diversa frutta secca come mandorle a scaglie o nocciole spezzettate.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Un commento

Lascia un commento