Se siete stanchi della solita insalata di riso e insalata di pasta, due piatti che sicuramente ci hanno salvato in tante serate estive per la loro versatilità, ecco invece un’insalata un po’ esotica e un po’ no, molto fresca e appetitosa, che non necessita quasi di cottura. L’unico impegno ai fornelli riguarda la cottura del bulgur, che si fa da sola, e la tostatura dei pinoli, velocissima. Poi, dovete solo lavare e tagliare i frutti di bosco e le verdure, e se ci scapperà qualche assaggio durante la preparazione, beh, vi dirò che è inevitabile.
Gli ingredienti per circa quattro persone:
- 250 grammi di bulgur
- 6 – 7 coste di sedano, prese dal cuore
- 1 cetriolo
- 2 cipollotti
- 1 vaschetta di mirtilli (150 grammi circa)
- 1 vaschetta di ribes (come sopra)
- 1 manciata di pinoli
- 1 manciata di foglie di prezzemolo
- 1 manciata di foglie di menta
- 1 limone
- Olio extra vergine di oliva
- Sale grosso
Tempo di preparazione: 45 minuti
Sciacquate il bulgur. Misurate una quantità d’acqua doppia del bulgur (in questo caso, mezzo litro), aggiungete mezzo cucchiaino di sale, portate a ebollizione, spegnete il fuoco, versate il bulgur facendo in modo che sia tutto immerso, coprite con un coperchio e lasciate riposare. Dopo circa 20 minuti il bulgur è pronto, perfettamente cotto dopo aver assorbito tutta l’acqua. In un padellino antiaderente tostate i pinoli, muovendoli spesso perché non brucino. Preparate le verdure: lavate le coste di sedano e tagliatele a pezzetti piccoli, lavate e sbucciate parzialmente il cetriolo e tagliatelo a fettine, lavate e affettate i cipollotti, sciacquate prezzemolo e menta e tritateli. Sciacquate i frutti di bosco e fateli scolare bene. Quando il bulgur è ben freddo, trasferitelo in una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti, spremete il succo del limone e completate con l’olio sufficiente a legare il tutto, senza esagerare. L’insalata di bulgur con riso e mirtilli è pronta. Servitela subito. Solo una raccomandazione: la delicata freschezza degli ingredienti non si presta a una lunga conservazione, preparatene quindi la quantità giusta.
Proprietà dei frutti di bosco
Con la stagione calda diventa facile trovare, nei boschi o sul mercato, i frutti di bosco italiani, ed è sempre un’ottima idea consumarli per approfittare delle loro proprietà. Il ribes è diuretico, depurativo, digestivo, antinfiammatorio, antibatterico, stimola la funzionalità epatica e regola la pressione del sangue. Il mirtillo ha proprietà astringenti, antiossidanti, vasoprotettrici, ipglicemizzanti, antisettiche e antivirali.
Attenzione, contiene glutine
Il bulgur, che è un couscous dai chicchi più grossi, contiene glutine. Fate attenzione se in famiglia c’è chi non lo tollera. Nel caso, potete sostituirlo con la quinoa.
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
