La cucina vegana. Chili di zucca

Il chili di carne è un piatto molto diffuso negli Stati Uniti e in Messico, e prende il suo nome dal peperoncino molto piccante che ne è un ingrediente fondamentale. Ho provato a farne una versione che utilizza la zucca, ingrediente tipicamente invernale, al posto della carne; ho anche eliminato il peperoncino, a mio avviso poco adatto ai nostri palati mediterranei (ma nulla vieta di aggiungerne, secondo gusto). Se vi piace la zucca e la sua dolcezza, senz’altro apprezzerete questo piatto, da proporre anche come piatto unico.

Gli ingredienti per quattro persone

  • 600 grammi circa di polpa di zucca già privata della scorza 
  • 1 peperone rosso o verde (facoltativo, ma ottimo) 
  • 200 grammi di fagioli borlotti già lessati 
  • 100 grammi di mais cotto al vapore (in scatola) 
  • 150 grammi di passata di pomodoro 
  • 1 costa di sedano 
  • 1 carota 
  • 1 cipolla non grande 
  • La scorza di un limone non trattato 
  • Olio extra vergine di oliva 
  • Sale, pepe

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Pulite sedano, carota e cipolla, tritate tuto insieme nel mixer. Tagliate la zucca a dadini. Tagliate il peperone a listerelle. Scolate i fagioli e il mais dalla loro acqua di conservazione e sciacquateli bene. In una pentola di coccio, o a fondo pesante, versate due o tre giri di olio extra vergine di oliva, unite il trito di verdure e fate soffriggere a fuoco dolce. Quando l’olio si sarà bene insaporito, aggiungete la zucca e amalgamate, poi le striscioline di peperone. Versate la passata di pomodoro, salate e pepate leggermente. Avviate la cottura con questi ingredienti, a pentola coperta, rimescolando spesso e aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Dopo circa un quarto d’ora, quando la zucca e il peperone risulteranno quasi cotti, aggiungete i fagioli e il mais, e continuate la cottura per altri dieci minuti scarsi: il risultato finale deve essere molto morbido, quindi, se necessario, aiutatevi ancora con qualche sorso d’acqua. A fine cottura regolate di sale e di pepe e date un tocco di freschezza con un pochino di scorza di limone grattugiata

Servite il chili di zucca caldo, ma non bollente: a piacere potete arricchirlo con qualche crostino fatto con il pane raffermo (https://vitaminevaganti.com/2022/08/06/crostini-di-pane-raffermo/).                       

Proprietà della zucca: La zucca è un ottimo alimento, adatto davvero a tutti: ipocalorica, ricca di fibre, non contiene praticamente grassi, ma è ricca di vitamine A e C, di betacarotene, e di sali minerali come magnesio, fosforo, ferro e potassio.

 Proprietà nutrizionali del chili di zucca: La presenza dei fagioli e del mais rende questo piatto abbastanza bilanciato: la forte componente vegetale è arricchita dalle proteine dei fagioli e dal mais, che è un cereale. Si può naturalmente aumentare la quantità dei legumi per rendere la zuppa ancora più proteica, magari frullandone una parte per aumentare la cremosità del piatto. Il mais è naturalmente privo di glutine, quindi questa zuppa è perfetta anche per chi soffre di celiachia.

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento