La voce di Iride

News

ROMA

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, via San Francesco di Sales 1° Roma

Giovedì 6 giugno 2019 – ore 17.30. Presentazione del volume La voce delle donne. Pluralità e differenza nel cuore della Chiesa. Il testo raccoglie interventi di 16 fra teologhe, filosofe, bibliste sul ruolo e la presenza delle donne nella Chiesa contemporanea.

PALAZZO DELLA VALLE, sede della CONFEDERAZIONE GENERALE DELL’AGRICOLTURA, Palazzo della Valle Corso Vittorio Emanuele II, 101

Giovedì 6 giugno 2019 – ore 9.30. Confagricoltura donna, Convegno Cambiamenti climatici: le donne guardano al futuro, per la costruzione di una rete al femminile che affronta il cambiamento, l’innovazione e le opportunità.

SALA DELLE BANDIERE, UFFICIO IN ITALIA DEL PARLAMENTO EUROPERO, via IV novembre n. 149

Giovedì 6 giugno 2019 – ore 14.30. Noi Rete Donne, evento Le molestie nel lavoro: da Italia DOnati al MeToo. E ora?

PORTA FUTURO, via Galvani 108

Venerdì 7 giugno 2019 –  ore 10.00/18.00. Consigliera regionale di parità Lazio, NO D DAY 2019 – Giornata contro le discriminazioni di genere nel lavoro.

TEATRO DI VILLA TORLONIA, via Lazzaro Spallanzani, 1A

Venerdì 7 giugno 2019 –  ore 20.00. Circolo Gianni Bosio, Nostra Patria è il mondo intero, Canti Resistenti, Musica per la liberazione. Susanna Buffa, Vanessa Cremaschi e Giovanna Funari, tre musiciste sul palco a ripercorrere sentieri partigiani per valli e monti, voci e ritmi della tradizione musicale delle nostre terre, volta all’impegno civile e alla conservazione della memoria riguardante gli eventi legati alla Liberazione dal fascismo e dalla dominazione tedesca.

BIBLIOTECA MAMELI, via del Pigneto, 22

Sabato 1 giugno 2019

Ore 19.00 – Mostri in mostra

Vernissage della mostra Sweat club di Tina Kaden. Partecipano l’artista e Sara Bortolati

Mostri in mostra è un vernissage e la scoperta dell’universo di una o più artiste.

Ore 20.00 – Dialoghi d’autrici

Presentazione di Il mistero dell’Isolina (ComicOut edizioni) di Cinzia Ghigliano. Con l’autrice e Laura Schettini.

Ore 21.00 – Dialoghi d’autrici

Presentazione di Ti chiamo domani (Bao Publishing) di Rita Petruccioli. Con l’autrice e Carola Susani.

GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA, Via Francesco Crispi, 24

Fino al 13 ottobre. Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione  rassegna curata dalla Società delle Storiche, ciclo Incontri tra la storia e le donne nell’ambito della Galleria. Attraverso 100 opere tra dipinti, fotografie, sculture e installazioni, la mostra racconta le figure femminili nell’arte. Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri http://www.societadellestoriche.it/images/sisnew2013/convegni/2019/DONNE_SIMBOLO_RIVOLUZIONE.pdf. 

MAXXI

Fino all’8 settembre, Paola Pivi. World record. Paola Pivi è una delle artiste contemporanee italiane più apprezzate nel mondo. Le sue opere, tra sculture, installazioni e fotografie, raccontano di mondi ludici e spesso sorprendenti che stupiscono e stimolano il ragionamento. La mostra include lavori passati, ma prevede anche una nuova opera site specific che dialoga con gli spazi del museo.

VENEZIA

Fino al 18 agosto. Letizia Battaglia. Fotografia come scelte di vita. Alla Casa dei Tre Oci, alla Giudecca, fanno tappa le foto di una tra le prima donne fotoreporter in Italia. L’esposizione presenta 300 fotografie, molte delle quali inedite, che rivelano il contesto sociale e politico nel quale sono state scattate.

LECCO

Fino all’8 settembre. Berenice Abbott, divenuta famosa come “la fotografa di New York”, in mostra al Palazzo delle Paure.

TRIESTE

Fino al 16 giugno. Trieste ospita la terza importante mostra personale in Italia della scultrice greca Venia Dimitrakopoulou, che espone nelle sale del Civico Museo Sartorio e del Castello di San Giusto. 

BOLOGNA

Fino al 14 luglio. Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverare 123. Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna: 1946-1970. Al centro del percorso vi è il tema dell’istruzione professionale e del lavoro femminile nei contesti industriali, con un focus sul territorio bolognese. L’esposizione costituisce il primo appuntamento di un più ampio progetto dedicato al tema Lavoro, formazione e cultura tecnica femminile, nato da una partnership tra il Museo del Patrimonio Industriale e l’Unione Donne in Italia (UDI), sede di Bologna, e che vede, per questa mostra, la collaborazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)Ufficio per l’Italia e San Marino.

Fino al 9 giugno. Palazzo Pallavicini, via San Felice, 24. Surrealist Lee Miller, mostra dedicata a una delle fotografe più importanti del Novecento. Esposte 101 fotografie che ripercorrono l’intera carriera artistica della fotografa, attraverso quelli che sono i suoi scatti più famosi e iconici, compresa la sessione realizzata negli appartamenti di Hitler, raramente esposte anche a livello internazionale e mai diffuse a mezzo stampa per l’uso improprio fattone negli anni da gruppi neonazisti.

VANCOUVER

Dal 3 al 6 giugno. Parlamentarians’ Forum – Women Deliver Conference 2019. A rappresentare il nostro Paese, l’onorevole Laura Boldrini. L’evento è organizzato dall’European Parliamentary Forum for Sexual and Reproductive Rights (EPF), da Women Deliver e dall’United Nations Population Fund (UNPFA). Si tratta della più importante conferenza mondiale sulle questioni di genere e sui diritti alla salute e alla riproduzione delle donne. Un evento a cui prenderanno parte leader politiche e politici, parlamentari, attiviste/i, accademiche e accademicii, rappresentanti di Ong e giornaliste/i, allo scopo di confrontarsi sullo stato attuale della condizione femminile e stringere un’Alleanza Globale di parlamentari per affrontare tre assi fondamentali per i diritti delle donne: diritti umani, salute, sviluppo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...