In questa ricetta il pesce va preparato e cucinato in anticipo, così si evita di surriscaldare la cucina al momento di mettersi a tavola
Gli ingredienti per 4 persone:
- 3 sgombri
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 10 olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di pinoli
- 3 acciughe sotto sale
- Olio evo delicato
- 1 foglia di alloro
- Pepe nero in grani
Tempo di preparazione: 30 minuti + il raffreddamento, con un giorno di anticipo.
Tempo di cottura: pochi minuti
Se non lo ha fatto il pescivendolo, eviscerate gli sgombri, lavateli sotto l’acqua corrente, metteteli in una pentola con tanta acqua fredda da coprirli bene, una foglia di alloro e qualche grano di pepe. Cuocete il pesce per pochi minuti: appena l’occhio è perfettamente bianco, significa che è cotto.
Scolateli usando una paletta per evitare che si rompano, farli raffreddare
Mettete nel mixer prezzemolo, olive, capperi, pinoli, le acciughe diliscate e sciacquate: Frullate il tutto con l’aiuto di una generosa quantità d’olio, tale da ottenere una crema.
Riprendete gli sgombri, eliminate la lisca centrale, la testa, eventuali spine residue; grattate via la pelle argentata. Non importa se il pesce si rompe un po’.
Raccogliete gli sgombri in una larga terrina, versatevi sopra la crema e mescolate delicatamente. Coprite con la pellicola e refrigerate per circa 24 ore.
Servite con il contorno di una fresca insalata
Articolo di Paola Bortolani
Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).
