“Riposte” è un magazine per donne creato da una donna, Danielle Pender che si propone di raccontare storie di donne diverse e interessanti, costituendo un altro tassello verso la costruzione di una cultura al femminile non stereotipata, perché essere donna non significa soltanto interessarsi a moda e cucina.
Il primo numero di “Riposte”(=”contrattacco”), che oggi ne conta undici, è stato lanciato nel 2013 diventando immediatamente un successo, tant’è che importanti blog e riviste ne hanno parlato! Rob Alderson scrive quello stesso anno su “It’s nice that!” rivista che pubblica online articoli su arte, design, illustrazione, fotografia: «Danielle Pender’s new magazine for women is a total ruddy triumph», mentre “Grafik“ descrive la rivista come «a breath of fresh air to the overly glossy, largely image-focused sector of magazines targeted at women».
“The New York Times” dedica un’intervista della rubrica Women in the world a Perrin, presentandola così: «The editor-in-chief of “Riposte” magazine is tossing aside photoshop and diet trends for an eclectic mix of a awe-inspiring stories about women».
Per ogni numero di “Riposte” ci sono 3 varianti di copertina: 1- la prima completamente tipografica. Subito dopo la testata, semplice e moderna, lo spazio è occupato dai nomi delle donne protagoniste di ogni numero, una sorta di preview/indice dei contenuti, in cui ogni donna occupa lo stesso spazio, senza gerarchie. La quarta di copertina è fotografica e ritrae una delle protagoniste; 2 – una variante di questa versione, differisce solo per la quarta di copertina; 3 – variante fotografica.
Le storie narrate sono tante e le protagoniste hanno trascorsi diversi, skills, ruoli e età disparate: quello che le accumuna, oltre al genere, è la loro passione e forza nel perseguire i propri sogni e obiettivi. Artiste, designer, musiciste, attiviste, stiliste, architette, provenienti dai più diversi Paesi, sono presentate tra le pagine patinate di “Riposte”, che non manca di originalità nella composizione delle sue pagine, in cui colore, arte e illustrazione dominano le griglie dinamiche dell’interno.
Riposte. A smart magazine for woman è acquistabile su: http://www.ripostemagazine.com
I numeri precedenti sul sito, che vi consiglio di visitare e leggere le storie pubblicate online: http://www.ripostemagazine.com

Prima e quarta di copertina n. 11 di Risposte.
Articolo di Marika Banci
Dopo la laurea in Lettere moderne, Marika si iscrive al corso triennale di Progettazione grafica e comunicazione visiva presso l’ISIA di Urbino. Si diploma nel 2019 con una tesi di ricerca sulle riviste femministe italiane dagli anni ’70 ad oggi e la creazione di una rivista d’arte in ottica di genere dal nome “Biebuk”. Designer e illustratrice, ha dedicato alle tematiche femministe molti dei suoi ultimi progetti.
Riposte o Risposte?
"Mi piace""Mi piace"