La cucina vegana. Sushi italiano

La tradizione, la produzione editoriale e ora anche il web sono pieni, zeppi di ricette per tutti i gusti. 

Non è sempre facile trovare idee un po’ diverse, originali, che rispondano ai principi della cucina vegana e, se possibile, abbiano attenzione alla sostenibilità.

Spero però, questa volta, di riuscire nell’intento, proponendo un piatto che, oltre a rispondere a quanto espresso sopra, permette di essere modulato secondo il gusto personale. Cercando di traslare l’estetica gastronomica giapponese nei nostri prodotti, gusti e preferenze, vi suggerisco questo piatto semplicissimo, ma d’effetto. Un piatto che può dare nuova vita a qualche avanzo già pronto in frigorifero.

Gli ingredienti sono variabili in quantità secondo le personali esigenze: indispensabile è solo procurarsi delle zucchine fresche, abbastanza lunghe, spesse e di dimensioni omogenee.

Spuntate le zucchine e tagliatele per il lungo a fettine regolari, spesse due o tre millimetri.

Preparate una casseruola bassa e larga, portate a bollore dell’acqua leggermente salata e lessate le fette di zucchina per un minuto o poco più.

Fate molta attenzione che si ammorbidiscano rimanendo toniche, altrimenti sarà più difficile piegarle senza romperle.

Scolate le zucchine e aspettate che si raffreddino bene e si liberino dell’acqua in eccesso. Ora potete preparare i rotolini di sushi.

Con cosa?

Con ricette (o avanzi) di piatti già sperimentati, come la panzanella croccante, la pasta e fagioli, la pappa al pomodoro o il cous cous con olive e capperi. Oppure con mozzarella vegetale a dadini e pomodoro, formaggio vegetale cremoso, insalata di riso alle verdure, hummus di ceci… e quanto la fantasia, il gusto e il vostro frigorifero vi suggeriscono.

Il sushi italiano si può preparare con qualche ora di anticipo e conservato in frigorifero. In questo caso vi suggerisco di sistemare i rolls ben vicini uno all’altro, così che rimangano chiusi. Ricordate solo di estrarli dal frigo un po’ in anticipo perché vanno serviti freddi, ma non gelati.

Cosa fare con gli inevitabili avanzi dal taglio delle zucchine? Una bella ratatouille di verdure miste.

Questo piatto mi ha dato molta soddisfazione, e spero lo stesso sia per voi. Un modo per apprezzare e godere del senso estetico dei Sol Levante, con i ricchi sapori della nostra cucina (tradizionalmente più vegana di quanto possa sembrare).

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Lascia un commento