La frittedda siciliana

In siciliano frittedda, è un piatto tipico palermitano che con il suo gusto insolito rivela l’anima saracena della cultura siciliana. Più saranno freschi e di stagione gli ortaggi, migliore sarà il risultato. Per tradizione si cominciava a preparare a marzo, in occasione della festività di S. Giuseppe.

L’equilibrio dell’agrodolce è difficile da suggerire con dosi e quantità, ma è il cuore della preparazione e parla di voi, è la “firma” sull’opera d’arte…

INGREDIENTI

1 chilo di fave con le bucce

1 chilo di piselli con le bucce

6 carciofi

Il succo di un limone

1 o 2 cipollotti freschi

½ bicchiere di aceto

½ cucchiaio di zucchero

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe

Pulire i carciofi tagliando le punte ed eliminando le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più tenere. Farlo a spicchi dopo aver eliminato il fieno e immergerli in acqua acidulata con il limone. Sgusciare i piselli e le fave. Tritare la cipolla finemente e farla soffriggere dolcemente in un tegame, prima con poca acqua e soltanto dopo con l’olio. Aggiungere al soffritto i carciofi, le fave e i piselli. Coprire il tutto con poca acqua, aggiustare di sale e pepe e cuocere coperto a fuoco moderato.

Quando tutto è tenero (attenzione alle fave: se non sono tenerissime meglio sbollentarle brevemente prima di unirle al resto) diluire lo zucchero nell’aceto e unirlo alla frittella, lasciando sfumare per qualche minuto. Assaggiate e regolate secondo il vostro gusto.

La frittella va consumata fredda ed è meglio prepararla il giorno prima di servirla.

 

Articolo di Maria Pia Strano

UgWD4QnKNata nel 1954 in Sicilia, trapiantata suo malgrado a Roma nel 1963. Ha lavorato come Insegnante nella Scuola Primaria. Laureata in Psicologia, Mediatrice Familiare e Counselor. Da anni si occupa della violenza psicologica all’interno della coppia organizzando seminari e conferenze in collaborazione con criminologi/ghe e avvocati/e sensibili al problema.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...