Torta speziata all’arancia con noce moscata e cannella 

La noce moscata è una spezia ricavata dal frutto della Myristica fragrans, un albero che cresce nei climi tropicali. Se ne consuma il frutto, composto dal seme (la noce moscata) e dalla parte carnosa che lo ricopre (macis).

La noce moscata, ovvero il seme che utilizziamo noi, ha proprietà digestive e anti vomito, ma forse non tutti sanno che, se consumata in quantità elevata, ha effetti allucinogeni e crea dipendenza. La tradizione ne fa anche un potente afrodisiaco. 

Il profumo della noce moscata è inconfondibile, e si presta bene ad arricchire piatti sia dolci che salati. Il modo migliore per coglierne perfettamente l’aroma è conservarla intera e grattugiarla sui cibi al momento. 
La cannella (Cinnamomum verum) è una spezia che si ricava dalla corteccia interna dell’albero di cannella, originario dello Sri Lanka. È ricca di proprietà benefiche: antiossidante, antinfiammatorio, migliora la glicemia e la colesterolemia e riduce il rischio cardio vascolare. 
In cucina si usa per di più nei dolci, sebbene sia adatta ad arricchire alcune ricette salate. In alcuni accostamenti, come con le mele, è ineguagliabile.

 

Noce moscata

La torta speziata all’arancia è un dolce molto profumato e particolare. Consiglio di provarlo perché, pur semplice da preparare, offre un risultato di grande effetto. 
La quantità e la qualità delle spezie e della frutta secca può essere modulata a piacere, così da assecondare il gusto personale, o di usare quello che è già presente in casa.

Torta speziata, gli ingredienti per otto porzioni:

  • 200 grammi di farina bianca 
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 1 bicchiere scarso di latte 
  • 50 grammi di olio di semi di mais 
  • 2 uova 
  • 1 arancia con scorza edibile  
  • 1 manciata di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) 
  • 2 cucchiai di uvetta 
  • 1 cucchiaino di cannella 
  • noce moscata 
  • ½ bustina di lievito istantaneo per dolci 
  • 1 tortiera da circa 25 cm. di diametro che possa andare in tavola 

Tempo di preparazione 15 minuti  
Tempo di cottura 40 minuti  
Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo. 
Tritate la frutta secca, non troppo fine. 
Montate le uova con lo zucchero finché diventano spumose, e aggiungete gli ingredienti liquidi: latte, olio, succo d’arancia. 
Unite la scorza dell’arancia grattugiata, la frutta secca, l’uvetta, la cannella e una generosa grattugiata di noce moscata. 
Accendete il forno statico a 180°. 
Completate l’impasto con la farina e il lievito, mescolate molto bene in modo da ottenere un composto uniforme e morbido. Se vi sembra troppo denso, aggiungete ancora un pochino di latte. 
Versate l’impasto nella tortiera ben imburrata e passate in forno per mezz’ora o poco più. Fate la prova “stecchino” per verificare la perfetta cottura. 
Servite la torta a temperatura ambiente, eventualmente spolverata con zucchero a velo. 
Per un fine pasto più ricco, proponetela con del gelato alla crema o un ciuffo di panna montata: il suo sapore speziato la rende leggermente digestiva.

Torta speziata

***

Articolo di Paola Bortolani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è v0txabta.jpg

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato  in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...