Pasta asparagi e limone

Con l’arrivo delle calde e piacevoli giornate di primavera, c’è bisogno di un piatto che sia gustoso, magari facile da preparare e, perché no, con ingredienti di stagione! 
I protagonisti di questa ricetta sono gli asparagi, ortaggi dal sapore delicato e dalla consistenza tenera: sono molto versatili in cucina ma anche ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, soprattutto acido folico, vitamina K e potassio. 
In questa ricetta serviranno per comporre una pasta cremosa e profumata al limone: una parte viene frullata fino a ottenere una crema vellutata, mentre le punte restano croccanti per aggiungere consistenza e colore al piatto. 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta (spaghetti, linguine oppure mezze maniche);
  • 500 g di asparagi;
  • 1 limone biologico;
  • 1 piccolo scalogno;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 30 g di anacardi ammollati oppure 2 cucchiai di panna vegetale (facoltativi, per una crema più vellutata);
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • qualche foglia di basilico o menta fresca per servire.

Procedimento 

Lava gli asparagi ed elimina la parte finale più dura del gambo. Tieni da parte le punte e taglia il resto a rondelle.  

Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta.  

Nel frattempo fai soffriggere lo scalogno tritato con l’olio in una padella ampia. Aggiungi i gambi degli asparagi tagliati a rondelle e lasciali cuocere per circa 8-10 minuti con un mestolino d’acqua di cottura.  

In un’altra padella salta le punte degli asparagi con poco olio a fiamma viva per pochi minuti, finché saranno dorate e leggermente croccanti. Tienile da parte: serviranno per completare il piatto.  

Trasferisci i gambi cotti nel mixer insieme agli anacardi ammollati (oppure la panna vegetale), alla scorza grattugiata del limone, a un cucchiaio di succo e a poca acqua di cottura. Frulla fino a ottenere una crema liscia.  

Versa la crema nella padella principale e aggiungi la pasta scolata al dente. Manteca con altra acqua di cottura se necessario.  

Completa con le punte di asparagi croccanti, una macinata di pepe nero, altra scorza di limone e qualche foglia fresca di basilico o menta.  

Consigli

  • Per una nota più intensa e ‘’formaggiosa’’ aggiungere un cucchiaino di lievito alimentare in scaglie.  
  • Per un gusto più deciso, aggiungere invece un pizzico di peperoncino o qualche foglia di timo fresco. 

In copertina: foto di Max Griss su Unsplash.

***

Articolo di Nicole Maria Rana

Nata in Puglia nel 2001, studente alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Appassionata di arte e cinema, le piace scoprire nuovi territori e viaggiare, fotografando ciò che la circonda. Crede sia importante far sentire la propria voce e lottare per ciò che si ha a cuore.

Lascia un commento