Lo scorso 5 febbraio si è celebrata la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.
L’abitudine (fortunata!) ad abbondanza e varietà di cibo, non deve farci dimenticare che sprecare le risorse alimentari sta danneggiando pesantemente il Pianeta, con ripercussioni economiche, ambientali e sociali.
Il rapporto Waste Watcher 2022 dice che, nonostante si noti una tendenza al miglioramento, siamo ben lontani dal comportarci in modo virtuoso: il cibo ancora buono, buttato nella spazzatura per motivi diversi, è costato al Paese 7,5 miliardi di euro.
La ricetta di oggi è una tradizionale pasta con i broccoli, appetitosa e squisita specialità pugliese.
Attenzione però, la faremo non con le cimette, che useremo per altri piatti, ma con i gambi: sono ottimi.
Gli ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di orecchiette pugliesi
- 2 bei gambi di broccoli
- 2 – 3 filetti di acciughe sott’olio o sotto sale
- 1 manciata di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio e.v.o.
- Sale, pepe
Tempo di preparazione: 15 – 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Lavate bene i gambi dei broccoli e fateli lessare in acqua bollente leggermente salata; scolateli molto morbidi, trasferiteli nel frullatore e trasformateli in una crema.
Mettete a scaldare l’acqua della pasta.
In una padella capiente, versate l’olio, lo spicchio d’aglio e i filetti di acciuga (se sono sotto sale, prima devono essere sciacquati).
Accendete il fuoco molto dolce e, mescolando, fate sciogliere i filetti di acciuga; aggiungete i pinoli e fateli tostare qualche minuto, sempre mescolando.
Unite la crema di broccoli, eliminate lo spicchio d’aglio, amalgamate bene, regolate di sale e pepe: la salsa ai broccoli è pronta.
Cuocete le orecchiette nell’acqua salata, scolatele e saltatele pochi secondi nel condimento. Servite subito, con formaggio grattugiato a parte.
Non rivelate l’origine della salsa ai broccoli, nessuno noterà la differenza!
***
Articolo di Paola Bortolani

Ex dirigente commerciale, poi libera professionista contabile e amministrativa, ha svolto attività di volontariato culturale. Ha lavorato in una agenzia di comunicazione, occupandosi di aziende del settore food & beverage. Appassionata di cucina sostenibile, ha scritto articoli e svolto ricerche per testi diversi. Nel 2013 ha aperto il blog Primononsprecare.com, e ha pubblicato l’e-book Il gusto di non sprecare (Indies g&a).

Buonissima… piantati i broccoli apposta. E’ più di un mese che ci sono
"Mi piace"Piace a 1 persona